Come realizzare dei calzini antiscivolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I calzini antiscivolo sono una grande comodità per chi vuole stare in casa in pieno relax, senza la costrizione di ciabatte o di scarpe. Essi rappresentano soprattutto una grande soluzione per i più piccoli che tendono a girare scalzi per casa, con la possibilità di scivolare. I prezzi dei calzini antiscivolo disponibili in commercio sono molto elevati ed per questo motivo che molte persone preferiscono dedicarsi al fai da te per costruirne dei propri modelli. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui passo dopo passo, vi spiegheremo come realizzare dei funzionali calzini antiscivolo.

27

Occorrente

  • Calzini
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Gomma colorata
  • Figure di feltro
  • Ago e filo
37

Creare il plantare di cartone

Per realizzare dei calzini antiscivolo è innanzitutto necessario procurarsi tutto l'occorrente, mentre per quanto riguarda il tessuto si può optare per dei calzini già pronti di cotone o di spugna. Premesso ciò, la prima cosa da fare, consiste nel creare il plantare di cartone, per cui va disegnata la sagoma dei propri piedi su dei cartoncini dopodiché si devono ritagliare ed infilarle in entrambi i calzini avendo cura nel mettere in ognuno la sagoma corrispondente. La base su cui lavorare è dunque pronta e quindi si può scegliere che tipo di decorazione si vuole creare all'esterno regolandosi in base ai soggetti che li indosseranno, optando magari per temi attinenti bambini, donne o uomini.

47

Effettuare la decorazione sui calzini

Una volta stabilito il tipo di decorazione si possono utilizzare i colori a rilievo gommati disponibili nelle cartolerie di tonalità diverse e in una stessa sagoma utilizzarne anche più di uno, allo scopo di decorare al meglio i calzini antiscivolo. Per fare alcuni esempi è possibile creare dei semplici punti, delle stelle, dei cuoricini oppure degli animaletti, questi ultimi tanto cari ai più piccoli. In tutti i casi basta disegnarne la sagoma e riempirli del colore adatto. Nello specifico la lavorazione è molto semplice poiché i tubetti gommati possiedono una punta fine che consentono di effettuare il decoro con la massima precisione. Terminato il lavoro, i calzini antiscivolo vanno fatti asciugare per circa 10-12 ore a che se è preferibile non indossarli prima delle 24 ore. Una volta completati non ci si deve preoccupare di nulla poiché la gomma utilizzata per decorare i calzini antiscivolo è perfettamente aderente al tessuto, e non darà quindi problemi, ma solo il massimo comfort. Quando si effettuerà poi il lavaggio, i calzini si possono inserire comodamente in lavatrice, purché la temperatura sia inferiore ai 40 gradi.

Continua la lettura
57

Applicare delle figure sui calzini

In alternativa alla decorazione dei calzini antiscivolo realizzati con il fai da te e descritta nel passo precedente della guida, è importante sottolineare che volendo si possono anche applicare delle figure di feltro facilmente reperibili nel mercerie. Infatti, è possibile trovarle di varie tipologie e dimensione, ed anche con soggetti attinenti il mondo dei cartoon, di tipo floreale o con immagini di attrezzi sportivi, quindi adatti rispettivamente per bambini, donne e uomini. Queste figure sono disponibili sia normali che autoadesive, ma per renderle stabili e quindi evitare che si possano staccare durante il lavaggio, è opportuno cucirle con ago e filo oppure a macchina. In alternativa potete anche riciclare dei ritagli di stoffa, e prima di applicarli sui calzini antiscivolo, sagomarli e ritagliarli a seconda di come vi suggerisce la vostra fantasia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Cucito

Come realizzare dei calzini per neonati

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi

Cucito

Come rammendare i calzini

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come realizzare delle pantofole in feltro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa