Come realizzare dei calzini per neonati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un bebè in arrivo e nessuna idea originale per un regalo di benvenuto? Niente paura! Perché non proviamo a confezionare un pensiero davvero dolcissimo e totalmente homemade con le nostre mani. Anche se non possediamo doti di ricamatrici, possiamo comunque realizzare dei deliziosi calzini per il piccolo in arrivo. Un'idea dal forte sapore vintage e proprio per questo motivo ricca di fascino. Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare dei calzini per neonati.

27

Occorrente

  • 225 grammi di lana canetta del colore che preferite
  • Un paio di ferri numero 2 1/2
  • Un ferro numero 3
  • Ago da lana
37

Iniziamo il nostro progetto con 35 punti lavorati a legaccio (lavorando tutte le maglie a diritto), montandoli su un ferro numero 2 e 1/2. A circa un centimetro d'altezza della maglia, cambiamo il ferro col 3 e proseguiamo il lavoro con un punto operato (un diritto, lasciando cadere 3 gettati, incrociando 3 maglie con tre maglie e così via). Terminiamo con un punto di margine (quello situato all'inizio ed alla fine di ogni ferro). Arrivati a circa 10 centimetri, proseguiamo lavorando a maglia rasata (il punto più comune del lavoro a maglia, punti diritti che si alternano su altri punti diritti, utilizzando un ferro a diritto e uno a rovescio).

47

A questo punto del lavoro siamo giunti al tallone. In questo punto dobbiamo eseguire il lavoro a quattro ferri, distribuendo le maglie come segue. Andiamo a creare sul primo ferro 18 punti diritti, quindi voltiamo il lavoro e continuiamo a rovescio. Ora sul secondo ferro creiamo 17 punti a rovescio, quindi voltiamo e continuiamo diritto. Con il terzo ferro creiamo invece 16 punti diritti e poi continuiamo a rovescio. Con il quarto ed ultimo ferro, realizziamo 15 punti a rovescio e voltiamo nuovamente il lavoro.
Ricordiamoci che la maglia rasata si crea alternando sempre un giro a diritto ed uno a rovescio.
Continuiamo il lavoro in questo modo, lasciando ogni volta un punto in meno su ogni ferro, per ridurne la larghezza. A completamento dell'ultimo ferro di maglia rasata del tallone, quindi il ventunesimo giro, dopo aver terminato il sedicesimo punto diritto, voltiamo nuovamente il lavoro e continuiamo con 18 punti al rovescio.

Continua la lettura
57

Proseguiamo lavorando in questo modo, sempre a maglia rasata (diritto e rovescio) su tutti i punti che rimangono. A circa 5 centimetri della lunghezza del piede, (misurati dalla fine del lavoro precedente), ripartiamo con due ferri. Ovvero un punto di margine - un punto d'aumento - 12 punti diritti - 2 punti diritti - un punto diritto - un punto d'aumento - 12 punti diritti - un punto di margine. Arrivati alla punta, ripetiamo lo stesso lavoro diminuendo le maglie, prima in aumento, ogni due ferri per tre volte, alternandole alle precedenti. Per finire, lasciamo i 19 punti rimasti e chiudiamoli con un ago da lana.
Il primo calzino è finalmente terminato! Per il secondo, il segreto è procedere con lo stesso lavoro all'inverso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desideriamo personalizzare i calzini con piccoli decori come bottoni o fiocchi, assicuriamoci che siano ben fissati al calzino. In questo modo eviteremo che il piccolo possa staccarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati

Cucito

Come realizzare un copri pannolino per neonati

Cucito

Come realizzare un cappotto per neonati

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi

Cucito

Come rammendare i calzini