Come realizzare dei calzini per neonati

1/7 – Introduzione

Un bebè in arrivo e nessuna idea originale per un regalo di benvenuto? Niente paura! Perché non proviamo a confezionare un pensiero davvero dolcissimo e totalmente homemade con le nostre mani. Anche se non possediamo doti di ricamatrici, possiamo comunque realizzare dei deliziosi calzini per il piccolo in arrivo. Un’idea dal forte sapore vintage e proprio per questo motivo ricca di fascino. Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare dei calzini per neonati.

2/7 Occorrente

  • 225 grammi di lana canetta del colore che preferite
  • Un paio di ferri numero 2 1/2
  • Un ferro numero 3
  • Ago da lana

3/7

Iniziamo il nostro progetto con 35 punti lavorati a legaccio (lavorando tutte le maglie a diritto), montandoli su un ferro numero 2 e 1/2. A circa un centimetro d’altezza della maglia, cambiamo il ferro col 3 e proseguiamo il lavoro con un punto operato (un diritto, lasciando cadere 3 gettati, incrociando 3 maglie con tre maglie e così via). Terminiamo con un punto di margine (quello situato all’inizio ed alla fine di ogni ferro). Arrivati a circa 10 centimetri, proseguiamo lavorando a maglia rasata (il punto più comune del lavoro a maglia, punti diritti che si alternano su altri punti diritti, utilizzando un ferro a diritto e uno a rovescio).

4/7

A questo punto del lavoro siamo giunti al tallone. In questo punto dobbiamo eseguire il lavoro a quattro ferri, distribuendo le maglie come segue. Andiamo a creare sul primo ferro 18 punti diritti, quindi voltiamo il lavoro e continuiamo a rovescio. Ora sul secondo ferro creiamo 17 punti a rovescio, quindi voltiamo e continuiamo diritto. Con il terzo ferro creiamo invece 16 punti diritti e poi continuiamo a rovescio. Con il quarto ed ultimo ferro, realizziamo 15 punti a rovescio e voltiamo nuovamente il lavoro.
Ricordiamoci che la maglia rasata si crea alternando sempre un giro a diritto ed uno a rovescio.
Continuiamo il lavoro in questo modo, lasciando ogni volta un punto in meno su ogni ferro, per ridurne la larghezza. A completamento dell’ultimo ferro di maglia rasata del tallone, quindi il ventunesimo giro, dopo aver terminato il sedicesimo punto diritto, voltiamo nuovamente il lavoro e continuiamo con 18 punti al rovescio.

5/7

Proseguiamo lavorando in questo modo, sempre a maglia rasata (diritto e rovescio) su tutti i punti che rimangono. A circa 5 centimetri della lunghezza del piede, (misurati dalla fine del lavoro precedente), ripartiamo con due ferri. Ovvero un punto di margine – un punto d’aumento – 12 punti diritti – 2 punti diritti – un punto diritto – un punto d’aumento – 12 punti diritti – un punto di margine. Arrivati alla punta, ripetiamo lo stesso lavoro diminuendo le maglie, prima in aumento, ogni due ferri per tre volte, alternandole alle precedenti. Per finire, lasciamo i 19 punti rimasti e chiudiamoli con un ago da lana.
Il primo calzino è finalmente terminato! Per il secondo, il segreto è procedere con lo stesso lavoro all’inverso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se desideriamo personalizzare i calzini con piccoli decori come bottoni o fiocchi, assicuriamoci che siano ben fissati al calzino. In questo modo eviteremo che il piccolo possa staccarli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata