Come realizzare dei centrini rotondi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I centrini rotondi possono essere utilizzati in diversi modi, come dei sottobicchieri, dei sottopentola, dei centrotavola oppure semplicemente come centrini di arredo, all'interno di una casa o anche di un ufficio. I centrini, possono essere realizzati in colori diversi e in grandezze differenti. Ecco dunque come realizzare dei centrini rotondi all'uncinetto.

29

Occorrente

  • gr. 50 di cotone n.8
  • uncinetto n.8
39

Esecuzione dei centrini piccoli

Per il primo centrino, con il cotone avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; lavorare a maglia bassa per 15 giri eseguendo qualche aumento ad ogni giro, in modo che il tondo rimanga ben piatto. Spezzare il filo. Per il secondo centrino avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello: dal primo al quarto giro lavorare con il cotone a maglia bassa eseguendo qualche aumento ad ogni giro. Dal quinto al settimo giro lavorare a maglia bassa con il cotone eseguendo qualche aumento ad ogni giro; dall'ottavo al quindicesimo giro lavorare a maglia bassa sempre distribuendo qualche aumento ad ogni giro. Spezzare il filo. Volendo è possibile unire i 2 centrini nel seguente modo: realizzate una maglia alta, 2 catenelle e una maglia bassa nella prima maglia di base; ripetere per tutto il giro.

49

Esecuzione del centro grande

Per realizzare il centrino grande rotondo, avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 12 maglie basse e al secondo giro lavorare 24 maglie alte. Al terzo giro lavorare una maglia bassa nella prima maglia di base, fare 6 catenelle e saltare 2 maglie. Ripetere per tutto il giro, ottenendo 8 archetti. Al quarto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto; fare 10 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, realizzare 8 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al sesto giro lavorare 10 maglie basse in ogni archetto sottostante e al settimo giro lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte nella maglia bassa, in corrispondenza della punta dell' archetto sottostante. Fare 3 catenelle e una maglia bassa tra la quinta e la sesta delle 10 maglie basse sottostanti; lavorare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro.

Continua la lettura
59

Lavorazione della parte centrale

All'ottavo giro lavorare 3 maglie alte sulle prime 3 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte nell'archetto fra i 2 gruppi di 3 maglie alte. Fare 2 catenelle, 3 maglie alte sulle successive 3 maglie alte e 3 catenelle. Ripetere per tutto il giro. Al nono giro lavorare 3 maglie alte sulle prime 3 maglie alte; fare 2 catenelle e 2 maglie alte sulle 2 maglie successive. Realizzare 2 catenelle e 3 maglie alte sulle seguenti 3 maglie alte. Lavorare 2 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al decimo giro lavorare 3 maglie alte chiuse insieme sulle prime 3 maglie alte; fare 6 catenelle, 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti e lavorare 6 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulle seguenti 3 maglie alte. Ripetere per tutto il giro. All'undicesimo giro fare 2 maglie alte al centro dei 2 gruppi di 3 maglie alte chiuse insieme sottostanti. Fare 6 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte al centro delle 2 maglie alte sottostanti e lavorare 6 catenelle. Ripetere per tutto il giro.

69

Lavorazione della parte finale

Al dodicesimo giro lavorare 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti, fare 5 catenelle, 3 maglie alte sulle 3 maglie sottostanti, 2 catenelle, 2 maglie alte al centro dei 2 gruppi delle 3 maglie alte sottostanti e lavorare 2 catenelle, 3 maglie alte sulle seguenti 3 maglie alte. Fare 5 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al tredicesimo giro lavorare 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti, fare 4 catenelle, 3 maglie alte sulle 3 maglie sottostanti, 2 catenelle, 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti e lavorare 2 catenelle, 3 maglie alte sulle 3 maglie seguenti. Fare 4 catenelle e ripetere per tutto il giro.

79

Lavorazione della frangia

Al quattordicesimo giro lavorare 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti, 3 catenelle, 3 maglie alte sulle 3 maglie sottostanti, 3 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte al centro delle 2 maglie alte sottostanti. Lavorare 3 catenelle, 3 maglie alte sulle seguenti 3 maglie alte e fare 3 catenelle. Ripetere per tutto il giro. Al quindicesimo giro lavorare 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti, fare 2 catenelle e 3 maglie alte sulle 3 maglie sottostanti. Fare 3 catenelle, 3 maglie alte sulle successive 3 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte al centro dei 2 gruppi delle 3 maglie alte sottostanti. Realizzare 2 catenelle, 3 maglie alte sulle successive 3 maglie alte, fare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro.

89

Rifiniture del centro grande

Al sedicesimo giro lavorare 2 maglie alte, sulle 2 maglie alte sottostanti, fare 3 catenelle alte doppie e 3 maglie alte doppie chiuse insieme sulle 3 maglie seguenti. Fare 5 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme sulle successive 3 maglie alte. Lavorare 5 catenelle, 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti; fare 5 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme sulle seguenti 3 maglie alte. Lavorare 5 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulle successive 3 maglie alte. Ripetere per tutto il giro. Al diciassettesimo giro lavorare 6 maglie basse nel primo archetto, un pippiolino, 6 maglie basta nel secondo archetto, una maglia bassa sulla maglia alta, un pippiolino, una maglia bassa sulla maglia alta seguente e 6 maglie basse nell'archetto successivo. Realizzare un pippiolino, 6 maglie basse nell'archetto seguente, una maglia bassa sulla maglia alta, un pippiolino una maglia bassa sulla seguente maglia alta e ripetere per tutto il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un lume con tanti centrini di pizzo

Cucito

Idee per riciclare dei centrini

Cucito

Come fare delle bomboniere con dei centrini all'uncinetto

Cucito

Come stirare centrini e ricami

Cucito

Come creare dei centrini particolari

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori in rilievo

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori

Cucito

Come realizzare un centrino con la tecnica del chiacchierino