Come realizzare dei centrotavola con i vecchi cassetti

  • 15 11 2022
È possibile realizzare dei centrotavola con i vecchi cassetti? Certo, l'importante è utilizzare quelli giusti e unire creatività ed estro seguendo i nostri consigli pratici.

In questa mini guida troverai infatti tante idee da copiare subito e che ti garantiranno ottime decorazioni da tavola, partendo da vecchi cassetti, da utilizzare per le occasioni più diverse.

Come realizzare un centrotavola con fiori freschi

VEDI ANCHE

Come realizzare un centrotavola con fiori freschi

Scegliere i cassetti giusti per il centrotavola

Per confezionare un centrotavola con vecchi cassetti è indispensabile selezionarli con cura. In primis utilizza quelli proporzionali alla dimensione del tavolo, quindi mai adoperarne di troppo grandi per un piano piccolo e viceversa. Inoltre opta per cassetti che non siano tarlati o troppo rotti, devono sorreggere o contenere qualcosa, oppure fungere da alzatina ed è anche bene siano ben puliti ed igienizzati.

Abbellire i cassetti

I cassetti scelti che diventeranno il tuo nuovo centritavola potrebbero essere usati così come sono o decorati. Un’ottima idea è quella di dipingerli con le pitture chiamate chalk-paint oggi molto in voga: hanno un finish dal mood polveroso e tinte molto interessanti e senza tempo. Al contrario tratta i cassetti dando loro un effetto anticato, crackle o decapato, oppure decorali con la tecnica del découpage. Tieni conto che è sempre bene scegliere colori e stili che si intonino all’ambiente e alla mise en place del momento.

È possibile realizzare dei centrotavola con i vecchi cassetti? Certo, l'importante è utilizzare quelli giusti e unire creatività ed estro seguendo i nostri consigli pratici.

Centrotavola con cassetti e fiori

Un’ottima idea per un centrotavola con i cassetti prevede anche l’utilizzo dei fiori freschi. In questo caso impermeabilizza l’interno dei cassetti, o del cassetto, con della pellicola di alluminio per alimenti per esempio. Poi inserisci una spugna per fiorista opportunamente tagliata a misura e imbevuta di acqua fresca: non deve sgocciolare. A questo punto sistema i fiori freschi recisi che preferisci e poni il nuovo centrotavola sul piano, questa è una versione personalizzabile al massimo e che può essere sfoggiata in tutte le stagioni usando anche solo semplici fiori di campo.

Centrotavola con cassetti porta-tutto

Un’altra idea per un centrotavola con i cassetti prevede l’utilizzo di questi come porta-tutto. Basterà sistemarci dentro ad esempio le posate per il dessert o per le varie portate in modo da non doverle distribuire di volta in volta a ciascun commensale. Oppure sistemaci del ghiaccio e inserisci le bottiglie di vino o di acqua, in questo caso impermeabilizza l’interno del cassetto come visto prima.

Riproduzione riservata