Come realizzare dei cestini porta pane

Tramite: O2O 22/11/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del riciclo è ideale per realizzare simpatici e funzionali oggetti per la casa, come ad esempio utilizzando la stoffa e delle ceste di vimini, in modo da creare dei contenitori per il pane. In riferimento a quest'ultimo, nei passi successivi, ci sono alcuni suggerimenti su come realizzare dei cestini porta pane.

26

Occorrente

  • Cesta di vimini
  • Stoffa
  • Colla vinilica
  • Forbici e metro da sarta
36

I materiali da preparare sono veramente pochi, e basta avere un pizzico di fantasia associata alla propria creatività per realizzare dei cestini portapane eleganti e funzionali, e da regalare alle nostre amiche. Tuttavia è importante saper abbinare i colori, e rispettare determinate misure, in modo da renderlo di facile collocazione in cucina, come ad esempio su una credenza.

46

Tra i materiali necessari per la realizzazione di un cestino porta pane, ci occorre una scatola di cartone abbastanza spessa e quindi resistente, come ad esempio quella delle scarpe o di un imballaggio. Dopo averla tagliata su misura e fatta diventare quadrata di circa 20X20 centimetri, la teniamo insieme con della carta gommata. A questo punto, con un metro da sarto, prendiamo le misure su della stoffa che abbiamo scelto per rivestire la scatola. L'ideale è utilizzare delle vecchie tovaglie e soprattutto i tovaglioli dispari di un commensale per dodici persone, in modo da creare un design unico, oppure in caso di regalo, abbinare il porta pane ad una tovaglia. Una volta ricavati i pezzi di tessuto su misura, li incolliamo sul cartone con della colla vinilica, dopodichè le giunture le rifiniamo con un nastrino colorato, di una tonalità diversa. Terminata la copertura della scatola e del relativo coperchio, con una striscia di tela, creiamo una sorta di cerniera che incolliamo sulla parte retrostante della scatola, in modo da aprirla e chiuderla agevolmente.

Continua la lettura
56

Se invece del cartone intendiamo utilizzare un vecchio regalo, come ad esempio una cesta natalizia, la si può sfruttare, creando un cestino porta pane di tipo rustico. Per questa operazione è sufficiente utilizzare un panno con i classici riquadri di una tovaglia da tavolo, fissarlo all'interno della cesta, facendo fuoriuscire i 4 angoli per poi appoggiare il pane. Per completare il cestino porta pane in oggetto, prendiamo una spiga di grano facilmente reperibile in strade di campagna, e una volta essiccata, la possiamo colorare e appoggiarla come effetto decorativo sul manico della cesta. In alternativa sempre con la stoffa, realizziamo degli origami floreali da apporre frontalmente per massimizzarne il risultato dal punto di vista estetico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei cestini regalo

Bricolage

Come Riciclare I Cestini Di Plastica

Bricolage

Come realizzare la pasta di mollica di pane

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come decorare cestini per bomboniere

Bricolage

Come costruire cestini di cartone natalizi

Bricolage

Come realizzare un porta fazzoletti

Bricolage

Come Realizzare un Porta Spiedini