Come realizzare dei collage artistici

1/5 – Introduzione

Da sempre la tecnica del collage è uno dei generi artistici più adoperati e adottati da pittori, artisti di tutti i tempi. Come tutti sappiamo si tratta di una bellissima e particolare tecnica pittorica, anche se non propriamente detta. È una tecnica dalla bella resa, economica da realizzare e soprattutto facile per coloro che volessero provare per la prima volta, come autodidatta, questo tipo di tecnica. Come vedrete non è considerato indispensabile saper dipingere o saper disegnare. Basta solo un po’ di creatività ed una certa vena artistica da sfogare.

2/5 Occorrente

  • Materiale cartaceo di ogni tipo, soprattutto di recupero, colla e se vuoi, pennelli e colori.

3/5

Il primo passo da fare per cominciare questo progetto è quello di cercare di realizzare un collage molto semplice. Prendete un semplice foglio di carta colorato da disegno e un’altro di colore diverso (immaginiamo, per esempio uno nero e l’altro bianco). Tagliate quello bianco in tanti pezzi geometrici (quadrati, triangolari, rombi, rettangoli e così via) non necessariamente perfetti, anzi, al contrario, piuttosto irregolari. Incollateli sul foglio nero, avendo cura di coprire tutta la parte centrale. Sempre da un foglio nero ritagliate una forma, che può essere un animale, un oggetto, un uomo, una forma astratta, e incollatela sui pezzetti bianchi. Completate, se vuoi, delineando i pezzi con una penna tratto.

4/5

Adesso proviamo con una altra tecnica, ovvero una semplice variante rispetto a quella spiegata fino ad ora che può essere ancora più facile e veloce da creare. Prendete il solito cartoncino nero, e tagliate i pezzi geometrici stavolta non più da un comune foglio bianco, bensì da un giornale quotidiano in bianco e nero. Incollateli in modo da riempire la parte centrale del foglio nero (lasciando sempre un sorta di “cornice” libera sui bordi). Da una rivista ritagliate una figura intera (come ad esempio un personaggio celebre, un’automobile, un calciatore, un animale, un rodotto e così via) e incollatela sui pezzi di giornale. Potete anche fotocopiare da un libro un’opera d’arte, e incollarla sempre sulla base prevista. Io ho fatto questo esperimento con “Guernica” di Picasso.

5/5

Una ulteriore alternativa è riservata ai più bravi ed esperti maneggiatori di pennelli e tempere. Procedete nel modo seguente: prendete i soliti fogli bianchi e neri. Su quello bianco, dipingete una forma astratta super-colorata, quasi psichedelica. Usate colori piuttosto forti (giallo, rosso, arancio, blu elettrico, verde e così via.). Tagliate poi il disegno, quando sarà asciutto, in tante forme geometriche, e incollatele alla rinfusa sul foglio nero, coprendo tutta la porzione centrale.

Riproduzione riservata