Come realizzare dei coloranti naturali per tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nei tempi più antichi, i coloranti venivano creati utilizzando solo foglie, radici, cortecce e fiori. Oggi, la maggior parte dei tessuti e delle fibre vengono tinti con coloranti sintetici. I colori vengono realizzati utilizzando diversi mordenti (il mordente generalmente è una sostanza usata in maniera permanente nelle tinture o per creare una reazione chimica). Tuttavia, i mordenti comprendono: allume, cloruro di sodio (sale da cucina) e alcuni sali derivanti da metalli come il ferro, il rame e lo stagno. Tuttavia realizzare con le proprie mani dei coloranti naturali per tessuti non è poi così difficile, naturalmente bisognerà seguire degli accorgimenti e la procedura che, vi sarà spiegata in maniera esauriente nei passi a seguire.

27

Occorrente

  • coloranti naturali
37

Dividere il tessuto in lotti

Per cominciare è doveroso ricordare che tutti i tessuti devono essere lavati, per eliminare eventuali rivestimenti applicati durante la tessitura. Prima del lavaggio, pesiamo la stoffa e dopo, dividiamola in lotti; la quantità di mordente da utilizzare in ciascun lotto deve essere accuratamente dosato. Per quanto riguarda l'allume, dividiamo il peso dei tessuti da tingere per quattro, in modo da ottenere il numero esatto da utilizzare. Adesso mettete due cucchiai da tavola di allume nella pentola e, ricopriamo con acqua calda. Mescoliamo fino a quando il composto non si sarà completamente sciolto. Per mordenti come il ferro, il rame o lo stagno, utilizziamo due cucchiaini per ogni chilo di fibra. A questo punto, bagniamo il tessuto con acqua tiepida e dopo passeremo a strizzarlo delicatamente, per eliminare l'acqua in eccesso. Immergiamo la stoffa nella pentola e mescoliamo con delicatezza. Assicuriamoci che tutto il tessuto sia coperto interamente dall'acqua.

47

Filtrare il composto

Ora facciamo scaldare la pentola a 180-200°C. Per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto. Lasciamo raffreddare per tutta la notte. Tagliamo circa 2,5 cm steli di fiori e di foglie fresche e disponiamoli n una pentola; copriamo con acqua sufficiente e facciamo bollire per venti minuti. Le more e il cavolo rosso possono essere usati per fare il bluastro o il viola; le bucce delle arance e del limone possono essere utilizzate per fare un morbido colorante giallo pallido. Per i coloranti verdi utilizziamo gli spinaci. In ultimo, filtriamo il composto, per creare il bagno di tintura.

Continua la lettura
57

Usare pentole in acciaio inox

Ricordiamo che per eseguire questa operazione, è preferibile usare pentole in acciaio inox o smaltate, altrimenti possono macchiarsi in maniera permanente. Rimuoviamo il tessuto dal bagno mordente e smaltiamo la soluzione. In una grande pentola, aggiungiamo la soluzione colorante estratta e versiamo acqua sufficiente; mettiamo il tessuto nella pentola a 180-200°C per un'ora. Se il colore è troppo chiaro, utilizziamo una maggiore quantità di colorante. Lasciamo che il tessuto si raffreddi a sufficienza e risciacquiamo. Il tessuto dovrà essere spremuto dolcemente e sciacquato spesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispettate il tempo di posa per non alterare i colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come colorare tessuti con la tecnica del Batik

Cucito

Come applicare il velcro sui tessuti

Cucito

Come riciclare i tessuti

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come usare l'appretto sui tessuti

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone per l'asilo

Cucito

Come realizzare un mandala di tessuto