Come realizzare dei coloranti vegetali in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'idea di realizzare dei coloranti vegetali in casa è davvero una soluzione ottima per arricchire ed impreziosire piatti e ricette di ogni tipo. Ciò che occorre è solo un pizzico di fantasia ed avere a disposizione le idee davvero giuste. Questi coloranti, data la loro genuinità, renderanno migliori i piatti senza gravare troppo sulla vostra linea! In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come realizzare in poco tempo e con pochissima spesa dei coloranti vegetali direttamente tra le mura domestiche, senza bisogno quindi di acquistarli.

26

Occorrente

  • coloranti
  • acqua
  • pennelli
  • prezzemolo
  • spinaci
  • cocco
36

Utilizzate le spezie

Fare dei coloranti vegetali in casa può davvero fare la differenza rispetto a quelli che vengono comprati. Il colore e il sapore saranno sicuramente più naturali. Il segreto per la loro creazione è quello di trovare delle spezie e degli alimenti che siano in grado di dare la colorazione giusta di cui un piatto necessita. In base al tipo di pietanza, se dolce o salata, dovranno essere preferiti dei prodotti piuttosto che altri. Vediamo più nel dettaglio. In particolare vedremo come si possono creare dei coloranti vegetali di colore rosso, marrone, verde e bianco. Per creare un colorante che possa avere una colorazione rossa o rosa, si possono utilizzare diversi ingredienti come fragole, barbabietole, pomodori e ciliege. Le fragole devono essere cotte per circa 10 minuti e successivamente schiacciate raccogliendone il succo. Le barbabietole, dopo essere state cotte, devono essere tagliate e scolate. I pomodori devono essere ben maturi, senza semi e frullati. Le ciliege, anche esse ben mature, si devono disossare e frullare.

46

Sciogliete il cioccolato nel latte

Per quanto riguarda il colore marrone, si può utilizzare del caffè, del cioccolato, del cacao oppure della cannella. Quest'ultima deve essere in polvere e si può aggiungere direttamente in questo stato. La stessa cosa vale per il caffè in polvere e il cacao. Il cioccolato deve essere fatto a piccoli pezzi e sciolto in acqua o nel latte. Come si vede, tutto molto semplice e divertente! Ma ora vediamo come realizzare altri tipi di colore.

Continua la lettura
56

Frullate le verdure

Il colore verde si può realizzare con l'aiuto di un cavolo verde, del prezzemolo, degli spinaci o del tè verde. Nel caso delle verdure, esse devono essere cotte scolate e tagliate a pezzi piccolissimi o frullate. Il tè verde si può utilizzare direttamente essendo già polverizzato. Il colore bianco si può fare con il cocco o con lo zucchero. Il cocco deve essere grattato, in polvere oppure si può utilizzare direttamente il latte di cocco. Lo zucchero si può aggiungere al composto nella quantità desiderata fin quando non si crea un tono di bianco adeguato rispetto a quello che si vuole. Questi sono dei metodi semplici e pratici per creare dei coloranti naturali di vari colori direttamente in casa. Un buon metodo per arricchire molti vostri piatti che, senza dubbio, così modificati, incontreranno da subito il gradimento del vostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I coloranti vegetali sono davvero molto utili, soprattutto per gli usi domestici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso