Come realizzare dei comodini in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare dei comodini in muratura può essere un'ottima idea se li dobbiamo abbinare ad uno stile minimalista o ad uno Country Chic. Si tratta, in questo caso, di renderli funzionali, capienti ed esteticamente in armonia con il resto dell'arredamento. Per cui ecco una guida in cui spiegheremo come realizzare facilmente dei comodini in muratura.

28

Occorrente

  • Blocchi in calcestruzzo
  • Collante
  • Stoffa
  • Colla acrilica
  • Marmo
  • Porticine in legno
  • Cassetto preassemblato
  • Guanti
  • Metro
  • Carta vetrata
38

Scelta delle dimensioni

Per realizzare i comodini in muratura sarà sufficiente procurarci dei blocchi di calcestruzzo perfettamente levigati, disponibili in diverse misure, come ad esempio 40X40 oppure 50X50 centimetri. Se decidiamo di farlo di forma quadrata, scegliamo una delle due misure in relazione allo spazio disponibile ai lati del letto. In alternativa, ci sono anche i blocchi rettangolari, quindi da 40X50 oppure 50X70 e così via. Inoltre, con un seghetto alternativo è possibile sagomarli nella forma che più ci piace.

48

Assemblaggio

Per l'assemblaggio dei blocchi utilizziamo del collante, mentre alla fine decideremo il rivestimento, che può avvenire con una semplice verniciatura, oppure con perline in legno. Con il materiale a disposizione, creiamo quindi un cubo. Ricordiamoci di lasciare aperta soltanto la parte frontale in cui inserire una porticina in legno. Una volta asciugato il collante, possiamo carteggiare la superficie interna ed esterna dei blocchi in calcestruzzo per renderla totalmente liscia. Dopo possiamo iniziare a rifinire l'interno con della stoffa, incollandola con la colla acrilica. Questo ci consentirà di tenere puliti gli slip ed i calzini che andremo a conservare dei comodini in muratura. Prima di procedere alla finitura esterna, compresa la suddetta porticina, ci preoccupiamo di altri due importanti aspetti.

Continua la lettura
58

Inserimento cassetti e porticine

Il primo riguarda l'eventuale inserimento di un cassetto, che possiamo acquistare in legno e già corredato di binari per lo scivolamento. I cassetti completi si possono trovare nei negozi di fai-da-te e di bricolage, con la possibilità di farli fare anche su misura. Il secondo aspetto riguarda la posa del piano superiore d'appoggio dei comodini in muratura. Se optiamo per il classico marmo, ci rechiamo in un negozio specializzato e lo faremo tagliare della misura che ci occorre. Alla fine lo fissiamo con lo stesso collante utilizzato per l'assemblaggio dei blocchi. A questo punto non ci resta che completare i comodini in muratura fissando le porticine.

68

Ultime rifiniture

A lavoro ultimato, non ci resta che provvedere alla finitura esterna. Per decorare i nostri comodini in muratura possiamo usare perline o vernici colorate a piacimento. Quello che noi consigliamo è di usare vernici atossiche e molto coprenti. In caso il colore di fondo dei comodini in muratura sia troppo evidente dare una prima mano di vernice bianca e dopo procedere con il colore scelto.

78

Considerazioni

Realizzare dei comodini in miniatura è un lavoro molto gratificante. Ci permette di dare libero spazio alla nostra fantasia creando un complemento d'arredo che si sposi perfettamente con lo stile della nostra camera da letto. Che sia minimalista, moderno o Country Chic, con i comodini in muratura non possiamo di certo sbagliare.
Quindi: libero sfogo alla fantasia!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il trasporto e la posa dei blocchi in calcestruzzo è consigliabile farsi aiutare da una seconda persona, in quanto possono essere molto pesanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare dei comodini con la stoffa

Altri Hobby

Come realizzare elementi scenici spendendo poco

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare scenografie per recite

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita