Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sedie in casa vengono utilizzate quotidianamente ed assiduamente, se in casa poi ci sono dei bambini, succede che durante il pranzo sporcano la sedia e poi è non è proprio possibile smacchiarla. Per evitare che accada questo è meglio coprire le nostre sedie con i cuscini adatti al caso. Se volete proteggere le vostre sedie, oppure nascondere le macchie già esistenti, e non sapete proprio come fare, in questa guida trovate il tutorial semplice e completo per realizzare dei bellissimi copri sedia ad uncinetto.

27

Occorrente

  • Stoffa, Filo, Uncinetto, Nastro Strap
37

Prendete subito le misure esatte dei lati della sedia dove dovrà essere posto il copri sedia. Riportate le misure sopra un foglio di carta e disegnate con una matita il modello esatto di come dovrà essere il copri sedia e ritagliatelo. Adesso prendete la stoffa che servirà per ricoprire la parte tutto del cuscino copri sedia, poggiatevi sopra il modello di carta e disegnate sulla stoffa, con un gessetto tutto il perimetro del disegno, prima di tagliare la stoffa, ricordate che è molto importante lasciare un centimetro di stoffa in più, per ogni lato per fare le cuciture.

47

Realizzate ora la parte superiore ad uncinetto quella più bella, del vostro copri sedia, Tenete sempre vicino a voi la parte sottostante di stoffa che avete tagliato precedentemente, realizzate adesso con il filo e l'uncinetto, una catenella dell'esatta misura di un lato della stoffa. Procedete con un giro di maglie basse, un punto su ogni catenella. Nel fate una magia alta nel primo punto basso una catenella, due maglie alte nel terzo punto basso, una catenella e saltando un punto basso due maglie alte nel punto basso, proseguire così per tutto il giro. Nel terzo e nel quarto giro lavorate una maglia alta su ogni punto di base e poi continuare sempre come il secondo giro. Quando avrete raggiunto l'esatta misura dei lati della stoffa, chiudete tutti i punti. Adesso imbastite insieme con ago e filo, dal lato del rovescio le due parti, quella di stoffa e quella ad uncinetto, lasciate un lato aperto e procedete a chiudere tre lati, passando sull'imbastitura con la macchina da cucire. Sul lato che avete lasciato aperto, imbastite il nastro di lycra a strap, da tutte e due i lati, da un lato il maschio e dall'altro la femmina. Girate dal diritto il copri sedia e infilateci dentro il cuscino di spugna e chiudete il vostro copri sedia è pronto, potete essere fieri ed orgogliosi del vostro lavoro.

Continua la lettura
57

Potete sbizzarrirvi a realizzare dei copri sedia variopinti, utilizzando del filo di tanti colori, il risultato sarà stupendo, sopratutto se la vostra casa è arredata in stile moderno. Se invece il vostro arredamento è classico, potete realizzare dei copri sedia con lavorazione filet, bianchi o beige, saranno più belli. Potete anche fare dei fiori ad uncinetto ed applicarli sulla parte lavorata ad uncinetto in tono con i colori del filato scelto. Non dimenticate di cucire il nastro ai due angoli, per legare il copri sedia alla vostra sedia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei copri tazza in maglia: tutorial e schema

Cucito

Come realizzare un copri pannolino per neonati

Cucito

Come realizzare un copri materasso

Cucito

Come realizzare un copri divano su misura

Cucito

Come realizzare una sedia a dondolo in policotone

Cucito

Cucito

Come realizzare i copri sedili per l'auto

Cucito

Come Realizzare Un Copri Panettone