Come realizzare dei coprisedia con materiali di recupero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I coprisedia vengono utilizzati per non far rovinare la seduta della sedia. A volte, vengono anche acquistati o realizzati per dare un tocco in più all'arredamento. I coprisedia, sono presenti in commercio di forme differenti (quadrati, rettangolari o rotondi) e possono essere a fantasia (a pois, a righe, aerografati oppure a quadretti) o a tinta unita. Se si è bravi nel cucito, è possibile realizzarli autonomamente, donando così un tocco personale, rendendo i coprisedia dei pezzi unici. Realizzare autonomamente i coprisedia non comporta nessuna spesa eccessiva, soprattutto se si utilizzeranno dei tessuti riciclati da tende, copridivano, copriletto o quant'altro si ha a disposizione. Ecco dunque come realizzare dei coprisedia con materiali di recupero.

26

Numero di coprisedia

Probabilmente nei vostri armadi sono presenti copriletti, tende, lenzuola, pezzi di tessuto ecc. Che non usate più perché sono in parte logori, sbiaditi o altro: bene, è arrivato il momento di dar loro nuova vita. Innanzitutto decidete quanti coprisedia volete preparare e stabilitene correttamente le misure, quindi iniziate a cercare in casa i vecchi tessuti che ritenete più adatti per confezionarli.

36

Tele

Fatto ciò, tagliate via le parti eventualmente non buone e recuperate il resto, ovviamente accertandovi che la stoffa ricavata sia sufficiente per l'impiego che intendete farne, poi lavatela e stiratela. Per la cucina o il tinello, potete anche usare tele di due fantasie o colori differenti, alternando le sedie otterrete un effetto sicuramente gradevole. Per il soggiorno oppure per lo studio, se avete qualche vecchio gilè o dei calzoni di pelle, scuciteli, ritagliate dei quadrati e uniteli come si fa per i cuscini.

Continua la lettura
46

Gommapiuma

Adesso vi occorre uno strato di gommapiuma alto circa due centimetri, che troverete in merceria o nei punti vendita di accessori per arredamenti (la potete eventualmente sostituire con un vecchio trapuntino, anche strappato o macchiato, quindi se lo avete, lavatelo e adoperatelo).

56

Sagome

Ricavate quindi le forme di gommapiuma, poi quelle delle fodere su tessuto doppio, che lascerete più abbondanti di circa cm.1,5 per le cuciture. Unitele le sagome a macchina dal rovescio con filo in tinta e lasciate un lato aperto, eseguendo però un piccolo orlo. Inserite quindi l'imbottitura nelle federe e chiudete l'apertura con piccoli punti a mano. Volendo, è possibile ricoprire facilmente anche lo schienale nello stesso modo, basterà tagliare la stoffa su misura e utilizzare due cerniere laterali oppure dei laccetti di stoffa come chiusura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare un coprisedia con schienale

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come cucire un coprisedia

Cucito

Come creare un sacco a pelo con materiali riciclati

Cucito

Come realizzare un costume da demone

Cucito

Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta