Come realizzare dei costumi in carta per una recita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante l'anno scolastico dei nostri bambini, maestri e alunni preparano insieme la recita di fine anno. È una consuetudine in tantissime scuole, di ogni ordine e grado. Spesso e volentieri si organizza qualche spettacolo per le maggiori festività nazionali. Pensiamo alla recita di Natale o di Pasqua. È un'ottima occasione per insegnare ai bimbi come esprimersi liberamente. Ma naturalmente ci sono tanti aspetti divertenti in una recita, oltre che educativi. Uno dei fattori che maggiormente piace ai ragazzi è quello dei costumi. Indossare delle vesti inconsuete è molto divertente per i più piccoli. Vestire i panni di un personaggio alternativo è sempre motivo di gran coinvolgimento. Ma i costumi per una recita possono costare davvero tanto. Perché allora non realizzare qualcosa di semplicissimo ed estremamente economico? Vediamo insieme come realizzare dei costumi da recita con semplice carta.

25

Occorrente

  • Carta (in particolare carta crespa).
  • Forbici.
  • Rafia e altri materiali simili.
  • Colla per eventuali parti aggiuntive (come nella realizzazione dei cappelli).
35

Per prima cosa dobbiamo conoscere il tema della recita. Nelle recite il tema portante può differire enormemente. Può arrivare dagli argomenti che i ragazzi studiano in quel periodo. Può anche celebrare un evento o l'arrivo di una stagione, come la primavera. Qualunque sia il nocciolo della recita, dobbiamo dotarci di un modellino di riferimento. Prendiamo come esempio gli antichi Egizi, uno dei popoli più antichi del mondo. Per una recita sul regno degli Egizi avremo bisogno di alcune immagini dei loro costumi antichi. Internet potrà fornirci tante risposte in tal senso.

45

Con il nostro modellino di base possiamo realizzare i primi elementi. Con la carta è molto facile comporre dei semplici gonnellini. Un indumento molto in voga ai tempi dei faraoni! La carta crespa si presta splendidamente alla realizzazione dei gonnellini. Possiamo aggiungere un tocco originale, creando una gonna a frange. Potrebbe tornarci utile anche per altri soggetti, come il costume di un'hawaiiana. Saranno sufficienti alcuni fogli di carta crespa da sovrapporre, fissando nel margine superiore un semplice filo di rafia. Intaglieremo le frange con delle forbici.

Continua la lettura
55

Allo stesso modo possiamo ottenere dei costumi da ballerina! Il tutù è un gran classico per le bambine di tutte le età. In questo caso non dovremo realizzare delle frange. La carta crespa saprà rendere benissimo l'effetto tulle. Per i bimbi possiamo realizzare tante maschere e cappelli, come quelli da cowboy. Realizzare costumi con l'aiuto della carta può essere molto divertente. Coinvolgere direttamente i ragazzi nella creazione renderà unica l'esperienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con carta riciclata

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come realizzare fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare delle farfalle di carta