Come realizzare dei cuori di cartone

Tramite: O2O 24/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti del fai da te casalingo, nei prossimi passi vedremo come realizzare dei cuori di cartone. Cuori che possiamo creare da regalare alla persona amata, in occasione di un anniversario, di un compleanno o di un avvenimento importante come San Valentino. Sono dei simpatici e semplici pensieri che faranno battere ancora più forte il cuore dell'altra metà. Mettiamoci all'opera e vediamo come realizzare questi cuori in cartone.

27

Occorrente

  • cartone
  • taglierino e forbici
  • colla vinilica
  • decorazioni
  • compasso
  • pennarelli
  • matita
37

Per prima cosa dovremo procurarci dei fogli di cartone ondulato neutro, color avana solitamente. Altrimenti si potrebbero acquistare già colorati, evitando poi di doverli colorare. Esistono diversi tipi di cuore che possiamo andare a creare e decorare; noi prenderemo in esame tre tra i più comuni e con un effetto definitivo migliore. Il primo è il cuore classico, senza contorno. Attraverso una matita disegniamo il contorno del cuore e con un compasso andiamo a creare le due rotondità alte del cuore. Una volta ottenuta la sagoma, ripassiamola con un pennarello.

47

Una volta determinata la sagoma definitiva (potete farla grande quanto volete), dovremo tagliarla utilizzando un taglierino da lavoro, essendo questo molto più facile e veloce da maneggiare sul cartone, rispetto alle forbici.
Un altro tipo di cuore che potremo creare è quello che contiene due ali. Disegniamo nuovamente la classica sagoma del cuore sul foglio di cartone e separatamente disegniamo le ali, da incollare successivamente; anche in questo caso il ritaglio delle ali è preferibile attuarlo con il taglierino.

Continua la lettura
57

Classico ma molto carino è il cuore ritagliato solo sul contorno (un cuore col buco per intenderci). Per farlo dobbiamo stare attenti a tenere la stessa distanza su tutta la bordatura perimetrale del disegno. Prendiamo il compasso e realizziamo il cuore sul cartoncino. Restringendo la misura del compasso, disegniamo un'altro cuore all'interno dell'altro. Serviamoci anche di un righello per essere sicuri di aver mantenuto la giusta distanza tra l'uno e l'altro. Ritagliamoli sui tratti esterni così da ottenere un cuore di cartone solo sul perimetro e vuoto all'interno. Possiamo abbinarci un cuore gemello, unendoli assieme oppure creando una catenella con più cuori.

67

Passiamo dunque alla decorazione dei nostri cuori. Questa dipende molto dai nostri gusti ma anche dai gusti di chi li riceverà. Oltre che colorarli, proviamo a contornarli con dello spago, incollandolo sul perimetro del cuore, dandogli un tocco antico. Se dobbiamo fare un regalo a dei bambini possiamo incollare sul corpo del cuore dei personaggi di fantasia o di cartoni animati preferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un costume di Carnevale da regina di cuori

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli in cartone

Altri Hobby

Idee per realizzare un baule in cartone

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Come fare un supporto per notebook con un cartone della pizza