Come realizzare dei cuori di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La realizzazione di piccoli oggetti con il gesso ci permette un passatempo leggero e piacevole. Nel lavoro possiamo coinvolgere perfino i bambini. Creare dei cuori di gesso risulterà dunque facile e divertente. Prossimamente arriverà la festa di S. Valentino, quale occasione migliore per regalare al nostro amato/a "il nostro cuore". Oggi spieghiamo il modo per realizzare dei cuori di gesso.

28

Occorrente

  • gesso in polvere
  • acqua
  • cucchiaio in legno
  • contenitore in plastica
  • colori acrilici
  • vernice protettiva
  • stampo a forma di cuore
  • spray distaccante
38

Per realizzare i cuori di gesso ci occorre per prima cosa uno stampo. Acquistabile nei negozi di bricolage. Se vogliamo, possiamo usare anche gli stampi in silicone per dolci o quelli in alluminio. Ben si adattano anche le forme dei cioccolatini a forma di cuore in plastica che si trovano all'interno delle scatole dei cioccolatini dove vengono collocati i cioccolatini stessi. Sempre nei negozi del fai da te troviamo le buste di gesso dal peso variabile: 1 chilogrammo, 2 chilogrammi, ecc.

48

Muniamoci di un contenitore in plastica che ci servirà per preparare il gesso. Spruzziamo gli stampini scelti con dello spray distaccante. Indossiamo guanti protettivi e occhiali da lavoro per proteggerci da eventuali schizzi. Adesso mettiamo nel contenitore di plastica prima l'acqua (generalmente due parti di acqua e una di gesso) poi aggiungete piano piano il gesso. Mescoliamo con un cucchiaio di legno accuratamente per non far formare i grumi. L'impasto deve risultare abbastanza corposo, non liquido. Quando risulterà liscio e omogeneo versiamolo negli stampini. Scuotiamo e diamo dei colpetti per evitare formazioni di bolle all'interno del gesso. Puliamo con una spatola e un panno umido il gesso in eccesso e lasciamo asciugare. Consiglio di lasciar asciugare anche per tutta una notte o un'intera giornata.

Continua la lettura
58

Se i cuoricini si appendono hanno quindi bisogno di un nastro, inseriamo nel gesso fresco parte del nastrino nella parte superiore del cuore. Una volta indurito resterà ancorato al cuore e si potrà usare come gancio. Trascorso il tempo necessario, togliamo delicatamente il cuore ormai pronto dallo stampo. Per evitare che sporchi e lasci traccia, spennelliamolo con la vernice trasparente. Almeno sulla parte posteriore. In seguito provvediamo a colorarlo con i colori acrilici. Infine passiamo una mano di vernice protettiva. Volendo quando prepariamo i cuori o altri oggetti simili, possiamo aggiungere al gesso durante la preparazione dell'impasto delle essenze profumate. In questo modo otteniamo dei cuoricini profumati per cassetti e armadi. http://www.chioggiatv.it/2013/11/gessi-profumati-ecco-come-si-fanno/.

68

In alternativa possiamo crearci da noi gli stampi. Prendiamo una qualsiasi forma che più ci piace o anche quella a cuore. Adagiamola in un contenitore più grande. Ora prendiamo una vaschetta e facciamo un impasto di gesso liquido. Coliamolo a circa metà della forma che abbiamo in mente di fare. Lasciamo asciugare. Quando si asciugherà togliamo la forma. Avremo cosi ottenuto il negativo desiderato. Ripetiamo l'operazione con l'altra metà della forma. Avremo cosi ottenuto uno stampo tutto nostro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci, prima di colare il gesso negli stampini, usiamo lo spray distaccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare degli stampi in gesso

Bricolage

Come Miscelare Dovutamente La Polvere Di Gesso

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Bricolage

Come preparare dei profumatori in gesso

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Bricolage

Come fare dei gessetti profumati per il guardaroba

Bricolage

Come creare degli oggetti con il gesso