Come realizzare dei cuori di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Realizzare oggetti in gesso è un'attività divertente e facile da realizzare. Con le dovute attenzioni è possibile coinvolgere anche i più piccini. Grazie all'impiego di appositi stampi nessuna forma risulterà eccessivamente complicata da realizzare. Provare, ad esempio, a realizzare dei cuori in gesso risulterà facile e divertente. Potrete utilizzare i cuori per svariate composizioni, dai lavoretti a scuola alle bomboniere fai-da-te; valida idea creativa per occasioni come San Valentino, Festa della Mamma, del Papà, ecc. Ecco, quindi, come poter realizzare cuori in gesso in maniera facile e divertente.

28

Occorrente

  • Gesso in polvere
  • Acqua
  • Cucchiaio in legno
  • Contenitore in plastica
  • Colori acrilici o tempere
  • Vernice protettiva
  • Stampo a forma di cuore
  • Profumazioni liquide
  • Nastro
38

Occorrente per la realizzazione dei Cuori in gesso

Per realizzare cuori in gesso ci occorre per prima cosa uno stampo acquistabile in un qualsiasi negozio di bricolage, dolciaria o su internet. Potremo utilizzare sia stampi in alluminio che in silicone, delle dimensioni che preferiamo, addirittura costruirli da soli, proprio grazie all'impiego di gesso (vi spiegherò come più avanti). Ben si adattano anche le forme in plastica dei cioccolatini. Sempre nei negozi del fai da te o in qualsiasi ferramenta, troviamo le buste di gesso dal peso variabile: 1 chilogrammo, 2 chilogrammi, ecc. Muniamoci poi di appositi guanti in lattice, occhiali protettivi, un cucchiaio di legno, acqua, vernice trasparente, acrilici o tempere per decorare e all'occorrenza essenze profumate se desideriamo dare al nostro cuore di gesso una gradevole fragranza.

48

Procedimento per la preparazione dei Cuori in gesso

Procuriamoci un contenitore in plastica che ci servirà per preparare il composto di gesso. Indossiamo guanti e occhiali da lavoro per proteggerci da eventuali schizzi ed evitare di impiastrarci le dita. All'interno del contenitore aggiungiamo acqua e gesso in polvere nelle proporzioni di due parti di acqua e una di gesso, prestando attenzione ad aggiungere gradualmente il gesso, mescolando per evitare la formazione di grumi. L'impasto deve risultare abbastanza corposo, non liquido. Quando la sua consistenza sarà liscia ed omogenea versiamolo nello stampo o stampi prescelti. Per evitare la formazione di bolle d'aria all'interno dell'impasto versato, scuotiamo e diamo dei colpetti per lasciare che l'impasto si assesti all'interno dello stampo. Puliamo con una spatola e un panno umido il gesso in eccesso e lasciamo asciugare per una notte o una giornata intera, a seconda della grandezza dello stampo.

Continua la lettura
58

Impiego dei Cuori di gesso

Per realizzare dei cuori da poter appendere utilizziamo un nastrino da inserire nell'impasto ancora fresco del nostro stampo riempito di gesso. Una volta indurito resterà ancorato al cuore e si potrà usare come gancio. Allo stesso modo potremo introdurre delle "asole" di tessuto, per poter cucire i nostri cuori alla stoffa, oppure impiegare con particolare attenzione del filo di ferro per ottenere dei ganci. Trascorso il tempo necessario, togliamo delicatamente il cuore ormai pronto dallo stampo. Per evitare che sporchi e lasci traccia, spennelliamolo con la vernice trasparente almeno la parte posteriore, specie se deciderete di impiegarli per la profumazione dei cassetti della biancheria. In seguito provvediamo a decorarlo con i colori acrilici o le tempere. Infine passiamo una mano di vernice protettiva. Volendo, quando prepariamo i cuori o altri oggetti in gesso, possiamo aggiungere all'impasto di acqua e gesso delle essenze profumate. In questo modo otteniamo dei cuoricini profumati per cassetti e armadi.

68

Gli stampi

La versatilità del gesso ci permette di poter realizzare da soli i nostri stampi creando dei veri e propri "calchi". Per poter realizzare i nostri stampi prendiamo un qualsiasi oggetto, dalla forma che più ci piace, in questo caso, la forma di un cuore solido a tutto tondo. Adagiamo il cuore in un contenitore più grande, che riesca a contenerlo comodamente. Prepariamo il nostro impasto di acqua e gesso, stavolta rendendolo più liquido. Versiamo il composto all'interno del contenitore col cuore, fino a circa metà della forma. Lasciamo asciugare e quando sarà asciutto estraiamo con attenzione l'oggetto utilizzato come forma per poter realizzare il nostro stampo. Avremo cosi ottenuto il negativo desiderato. Il negativo in gesso deve essere reso "impermeabile" tramite un'accurata spennellata di vernice protettiva. Una volta asciutto saremo in grado di utilizzarlo come stampo per poter realizzare altri cuori in gesso o altri materiali, come fimo, silicone e resina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per agevolare il distacco delle forme dagli stampi può essere utilizzato uno spray distaccante da spruzzare nello stampo prima di riempirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come realizzare un calco in gesso

Altri Hobby

Come realizzare un costume di Carnevale da regina di cuori

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare dei bottoni di gesso

Altri Hobby

Come preparare il gesso

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso