Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con i cuori si può decorare qualsiasi cosa ed in ogni occasione, non solo a San Valentino. Se ne possono creare di ogni colore e dimensione: quindi si potranno davvero appenderli ovunque, maniglie di porte e finestre, cucina, chiavi e borse. La procedura per ottenere dei cuori di stoffa è molto semplice e questi potrebbero diventare dei segnaposto per una cena particolare, o dei pensieri da regalare agli invitati ad un evento.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare dei cuori di stoffa decorativi.

26

Occorrente

  • Stoffa di cotone a fantasia
  • Forbici
  • ago e filo
  • Ovatta
  • Cordoncino
  • Carta modello
  • Matita e spilli
36

Realizzare le sagome dei cuori

Per realizzare dei cuori di stoffa decorativi, come ogni sarta che si rispetti, bisogna armarsi di carta modello e disegnarci sopra le sagome dei cuori che si vogliono realizzare. Fatto ciò bisogna prendere il ritaglio di stoffa di cotone scelto in base alla propria fantasia, e metterlo sopra la carta modello per fissare la stoffa alle varie sagome di cuore tramite degli spilli. Prima di ritagliare i cuori, è importante tenere prendere che è necessario lasciare almeno 1cm di carta per la cucitura.

46

Decorare le sagome

Una volta ricavati i cuori dalla stoffa si possono, con lo stesso procedimento, ritagliare altre forme geometriche, magari usando delle forbici speciali a zig-zag, che serviranno per decorare i cuori di stoffa. È possibile aggiungere a queste forme geometriche decorazioni di ogni genere, come potrebbero essere dei bordini di pizzo sangallo, dei fiocchetti o altro. Tutto l'occorrente si trova in merceria e le decorazioni presso i negozi di hobbystica e/o fai da te. Per finire, occorre unire i due ritagli di tessuto che compongono il cuore, cucendoli con la macchina da cucire e lasciando una piccola apertura da un lato per permettere l'inserimento dell'imbottitura.

Continua la lettura
56

Perfezionare i cuori decorativi

Per realizzare i cuori decorativi di stoffa rigirare il tessuto, riempire il cuore con l'ovatta da imbottitura e richiuderla. Infine, fissare al centro del cuore un cordoncino ed un bottoncino per appenderlo dove più si desidera. I cuori decorativi potrebbero essere utilizzati per accompagnare dei pacchi regalo, in alternativa è anche possibile riempirli con del poutpourri, così da far profumare le stanze ed i cassetti porta biancheria di casa.
Con lo stesso procedimento si possono realizzare oggetti di qualsiasi tipologia, tra queste troviamo le decorazioni per l'albero di Natale o per altre festività. Se, invece, preferite qualcosa che non richiede l'utilizzo di ago e filo, è possibile ricorrere al feltro, applicando le decorazioni con la colla a caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei cuori di carta

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come Realizzare Dei Fantasmi Decorativi Da Appendere

Bricolage

Come realizzare fiori decorativi con le verdure

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Bricolage

Come realizzare tappi decorativi per le bottiglie da vino

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Di Stoffa