Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

1/6 – Introduzione

Con i cuori si può decorare qualsiasi cosa ed in ogni occasione, non solo a San Valentino. Se ne possono creare di ogni colore e dimensione: quindi si potranno davvero appenderli ovunque, maniglie di porte e finestre, cucina, chiavi e borse. La procedura per ottenere dei cuori di stoffa è molto semplice e questi potrebbero diventare dei segnaposto per una cena particolare, o dei pensieri da regalare agli invitati ad un evento.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare dei cuori di stoffa decorativi.

2/6 Occorrente

  • Stoffa di cotone a fantasia
  • Forbici
  • ago e filo
  • Ovatta
  • Cordoncino
  • Carta modello
  • Matita e spilli

3/6 – Realizzare le sagome dei cuori

Per realizzare dei cuori di stoffa decorativi, come ogni sarta che si rispetti, bisogna armarsi di carta modello e disegnarci sopra le sagome dei cuori che si vogliono realizzare. Fatto ciò bisogna prendere il ritaglio di stoffa di cotone scelto in base alla propria fantasia, e metterlo sopra la carta modello per fissare la stoffa alle varie sagome di cuore tramite degli spilli. Prima di ritagliare i cuori, è importante tenere prendere che è necessario lasciare almeno 1cm di carta per la cucitura.

4/6 – Decorare le sagome

Una volta ricavati i cuori dalla stoffa si possono, con lo stesso procedimento, ritagliare altre forme geometriche, magari usando delle forbici speciali a zig-zag, che serviranno per decorare i cuori di stoffa. È possibile aggiungere a queste forme geometriche decorazioni di ogni genere, come potrebbero essere dei bordini di pizzo sangallo, dei fiocchetti o altro. Tutto l’occorrente si trova in merceria e le decorazioni presso i negozi di hobbystica e/o fai da te. Per finire, occorre unire i due ritagli di tessuto che compongono il cuore, cucendoli con la macchina da cucire e lasciando una piccola apertura da un lato per permettere l’inserimento dell’imbottitura.

5/6 – Perfezionare i cuori decorativi

Per realizzare i cuori decorativi di stoffa rigirare il tessuto, riempire il cuore con l’ovatta da imbottitura e richiuderla. Infine, fissare al centro del cuore un cordoncino ed un bottoncino per appenderlo dove più si desidera. I cuori decorativi potrebbero essere utilizzati per accompagnare dei pacchi regalo, in alternativa è anche possibile riempirli con del poutpourri, così da far profumare le stanze ed i cassetti porta biancheria di casa.
Con lo stesso procedimento si possono realizzare oggetti di qualsiasi tipologia, tra queste troviamo le decorazioni per l’albero di Natale o per altre festività. Se, invece, preferite qualcosa che non richiede l’utilizzo di ago e filo, è possibile ricorrere al feltro, applicando le decorazioni con la colla a caldo.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata