Come realizzare dei cuscini a maglia

Di: G. D.
Tramite: O2O 20/11/2014
Difficoltà: media
18
Introduzione

Ci sono vari modi per abbellire ed adornare la casa. Mentre il freddo dell'inverno incalza, un bel caminetto acceso e dei cuscini di lana sopra il divano, danno il senso di calore ed aiutano a rallegrare le giornate grigie. Per chi è pratico nel lavoro a maglia non è difficile realizzare dei cuscini di lana, per chi invece non è molto preparato in questa arte, li può fare utilizzando pezzi lavorati che non si usano più, come copertine, maglie in disuso.
Vediamo quindi, con questa guida, come realizzare dei cuscini a maglia.

28
Occorrente
  • Lana del colore prefetito
  • Coppia di ferri della misura adatta alla grossezza della lana
  • Ago e filo
  • Cerniera
  • Eventualmente, fiocchetti per abbellire
38

Se volete realizzare dei cuscini a maglia con lavori già preparati basta ritagliarli, con l'aiuto di uno stampo di carta quadrato o rettangolare. Unite quindi i due quadrati, di cui uno può anche essere di stoffa, oppure, dopo aver ripiegato il rettangolo di lana, cucitelo con ago e filo.
Terminato il lavoro, riempite i cuscini con degli altri di stoffa gonfiati, a loro volta, con cotone, gommapiuma o spugna morbida.

48

Una preparazione molto più divertente consiste nel realizzare il pezzo di maglia dei cuscini con i ferri. Iniziate stabilendo le misure, aiutandovi con un campione dei punti desiderati. Le soluzioni sono molteplici, dipende da quanto siete esperti nel lavoro a maglia e da quanti punti conoscete.
Le tecniche variano dalla semplice maglia rasata, fino ad arrivare a lavorazioni più particolari e pregiate come trecce, quadratini ed altro ancora.

Continua la lettura
58

Tanti punti, apparentemente semplici, come il punto riso, o il punto costa, risultano originali e raffinati se li alternate tra loro e rifinite il tutto con fiorellini o fiocchetti. Unendo tra loro i vari punti, potete inventare lavorazioni davvero uniche ed originali. Avendo cura di verificare che i punti avviati siano della stessa lunghezza di cui volete il cuscino, procedete con la lavorazione voluta, fino ad ottenere una stoffa di lana sufficientemente grande.

68

Un altro modo allegro per realizzare dei cuscini consiste nell'alternare i colori, creando quadratini, rettangolini, rombi o altro, così che, insieme, garantiscano un effetto gioioso. Importante è anche la chiusura con la cerniera, da applicare cucendola con ago e filo o tramite una macchina da cucire per lana.

78

L'apertura è importante per poter estrarre il cuscino interno e lavare il tutto separatamente. Su internet o su vari giornali potete trovare tutorial che insegnano le varie lavorazioni, un tempo tramandate da madre a figlia o dalle nonne che specialmente in inverno preparavano, lavorando a maglia indumenti e decorazioni di ogni tipo.
Insomma non vi sono regole precise da seguire, date sfogo alla vostra fantasia ed immaginazione per creare dei cuscini che meglio soddisfano le vostre esigenze.

88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non vi sono particolari indicazioni per lo stile dei cuscini. Utilizzare la fantasia per creare qualcosa che più si addice alle vostre esigenze.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cordoncino tubolare a maglia

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come realizzare un tappeto scendiletto in maglia

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come fare le babbucce a maglia

Cucito

Lavoretti con la maglia altissima

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come lavorare la maglia volant