Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare dei cuscini, con un bellissimo cordoncino. Sono davvero in tanti coloro i quali decidono di dedicarsi ed avvicinarsi al mondo del fai da te, per riuscire a creare, con le proprie mani, dei lavoretti unici e del tutto particolari, in modo da poter arredare ed abbellire il proprio appartamento, con stile e gusto. Questa semplice guida ci aiuterà appunto a realizzare da soli, dei bei cuscini decorati con del cordoncino. La procedura è davvero molto semplice e richiede anche una spesa del tutto contenuta. Scegliamo ora il colore del cordoncino in base ai nostri tessuti d' arredo, che abbiamo in casa, in modo da poter creare una piacevole armonia. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • Striscia di tessuto alta cm 3 e lunga quanto il perimetro del cuscino
  • Cordoncino
  • Carta velina
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Stoffa
  • Fodera
  • Imbottitura
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di preparare il modello del cuscino che intendiamo realizzare con le nostre mani, cercando di disegnare la forma su un foglio si carta velina. Tagliamo a questo punto, lungo tutto il perimetro della sagoma ed appoggiamo il modello sulla stoffa. Prepariamo pian piano anche una strisci, che dovrà essere lunga circa quanto la somma dei lati o la circonferenza del cuscino che vogliamo creare. Appoggiamo ora sulla striscia di tessuto il cordoncino.

47

Ripieghiamo in modo del tutto preciso e perfetto, la stoffa nel senso della larghezza e facciamo anche un' imbastitura che tenga ben fermo il cordoncino all' interno. Imbastiamo poi il cordoncino così rivestito su una delle due facce della fodera. Dovremo far correre i bordi della striscia lungo i bordi della stoffa e far poggiare anche il nostro cordoncino all' interno, sul diritto del tessuto del cuscino.

Continua la lettura
57

Uniamo giunti a questo punto, il diritto contro diritto, le due parti del cuscino e cuciamole, avendo l' avvertenza di far scorrere l' ago a filo della cordonatura e di lasciare un' apertura per introdurre l' imbottitura a lavoro ultimato. Rivoltiamo per bene quindi la fodera e cerchiamo d' introdurre al suo interno il cuscino, proprio attraverso l' apposita apertura, chiudendola poi a piccoli punti nascosti. Ed ecco che in pochi passi e con poco materiale avremo realizzato, con le nostre mani e con il nostro ingegno, i nostri cuscino con il cordoncino, che potranno essere posti dove meglio desideriamo, tipo sul letto o anche sul nostro bel divano! Con il classico metodo del fai da te, ogni cosa può di certo diventare reale e può essere realizzata con le nostre mani e con una spesa davvero esigua!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare Un Profilo Tubolare Per Il Tuo Progetto

Cucito

Come realizzare una finitura con cordoncino per cuscini

Bricolage

Come cucire un cuscino bordato e profilato con nappe

Cucito

Come fare un cuscino patchwork

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo Fai Da Te

Cucito

Come Realizzare Due Cuscini Di Seta Ricamati

Cucito

Come realizzare dei piccoli cuscini da arredamento

Cucito

Come fare il punto cordoncino