Come realizzare dei cuscini da sonno alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Certamente dormire e riposarsi è una delle attività preferite da tutti noi. Chi non desidera almeno una o due volte al giorno di potersi coricare nel letto e riprendersi dalle fatiche quotidiane? Ma non sempre però riusciamo a riposarci come si deve. Può capitare un po’ a tutti di mettersi a letto e non riuscire a prendere sonno, perché fa troppo caldo o troppo freddo, si è stressati o malinconici, i motivi possono essere diversi, ma il risultato è sempre lo stesso, gli occhi rimangono aperti, la mente divaga, ci si rigira tra le lenzuola senza che Morfeo si decida a prenderci tra le sue mitologiche braccia. In questi casi, innervosirsi può solo peggiorare la situazione, meglio ricorrere all’aiuto della natura. Un infuso di camomilla? Una tisana alla valeriana e biancospino? Certamente si può fare di più, ma bisogna pensarci prima, la soluzione ottimale è realizzare un bel cuscino da sonno alle erbe! In questa guida ti spiegherò come realizzarne uno con pochi ma semplici ed efficaci passaggi, che ti consentiranno di crearlo in veramente poco tempo. Vediamo quindi come fare.

28

Occorrente

  • Stoffa
  • Erbe essiccate
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Cerniera
38

Puoi preparare in casa dei cuscini da sonno, utilizzando un telo di cotone o lino e vari mix di erbe essiccate. Tieni presente che non devi realizzare dei guanciali enormi, che tra l’altro, richiederebbero quantità molto elevate di imbottitura. Per cui lascia perdere le misure standard, in tal caso si tratta di un cuscino piuttosto ridotto che va usato insieme a quello tradizionale, così puoi garantirti la consueta comodità e al contempo beneficiare dei principi attivi delle erbe.

48

Prendi una stoffa quadrata di circa 25 x 25 cm e ripiegala su se stessa fino a formare un rettangolo (in questa fase iniziale la parte dritta deve andare all’interno). A questo punto cuci il lato più lungo e quello più corto, dopodiché rigira il cuscino e nella parte aperta infilaci delicatamente le erbe essiccate, grossolanamente triturate (te ne servono circa una tazza e mezza). Infine cuci per bene l’apertura della stoffa, il tuo prezioso cuscino da sonno è pronto!

Continua la lettura
58

Se hai dimestichezza con la macchina da cucire puoi adottare anche un procedimento leggermente diverso, prima di rigirare la stoffa, applica una cerniera su uno dei lati più corti e poi procedi come al solito. Questa pratica apertura, si rivelerà provvidenziale e comodissima più avanti, quando l’imbottitura del tuo cuscino comincerà a perdere l’intensità aromatica ti basterà aprire velocemente la zip e sostituire le erbe, oppure potrai semplicemente aggiungere all’interno qualche goccia di olio essenziale purissimo.

68

Seguendo questi elementari passi puoi realizzare dei cuscini da sonno di varia forma e tonalità cromatica, quadrati, triangolari, a cuore, puoi davvero lasciarti guidare dalla fantasia! L’importante è scegliere la giusta combinazione di erbe, adattandola alle tue specifiche necessità. Ecco qui di seguito i mix ottimali per preparare al meglio le tue benefiche creazioni.
Cuscino per favorire il sonno: scegli un’imbottitura di erbe selvatiche con virtù rilassanti. Ti basta acquistare in erboristeria una miscela triturata di camomilla, melissa, lavanda, cedrina e luppolina. Aggiungi un pizzico di valeriana e prepara il cuscino seguendo i passi sopra descritti.

78

Puoi scegliere anche quest’altra combinazione antistress: lavanda, iperico, melissa, tiglio, biancospino, luppolo e farro, oppure optare per il potere rilassante e rigenerante delle erbe di montagna. In quest’ultimo caso imbottisci il cuscino da sonno con camomilla, iperico, arnica, fiori di fieno, fiordaliso e calendula. Anche le erbe mediterranee sono indicate per favorire un riposo ottimale, per cui se ami queste profumazioni autentichesceglile senza indugi: rosmarino, timo, alloro, salvia, lavanda, citronella e un pizzico di fiori d’arancio. I cuscini da sonno alle erbe possono diventare anche una originale idea regalo, per renderli più particolari puoi applicare delle allegre nappe e accompagnare il tutto con un mazzolino di erbe profumate. Realizzare un cuscino alle erbe è senza dubbio una delle soluzioni migliori per poter fare sogni tranquilli e rilassati, accompagnati dall'aroma delle erbe che possono rendere ancora più piacevoli i nostri sogni. Come vedi realizzarlo non è poi così complicato, seguendo le indicazioni di questa guida e svolgendo un'accurata ricerca delle erbe da usare, potrai creare il tuo cuscino personalizzato che ti accompagnerà in piacevolissime serate all'insegna del riposo. Quindi che aspetti, se anche tu vuoi dormire sogni tranquilli, non aspettare oltre e mettiti all'opera. Non mi resta quindi che augurarti buon lavoro ma soprattutto buon riposo. Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più intenso il profumo dei tuoi cuscini da sonno puoi aggiungere al mix di erbe alcune gocce di olio essenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come evitare che i cuscini si rovinino durante il lavaggio

Casa

Come disinfettare materassi e cuscini

Casa

Come creare dei cuscini con materiali di recupero

Casa

Come realizzare piantine aromatiche in stile provenzale

Casa

Come realizzare una chaise longue

Casa

Come realizzare un divano con piano d'appoggio

Casa

Come realizzare un letto a scomparsa

Casa

Come realizzare quadretti aromatici