Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La plastica viene utilizzata per la produzione di oggetti di uso quotidiano. I bicchieri di plastica sono quelli che vengono maggiormente acquistati. Ma una volta adoperati vengono gettati via, perché è poco igienico farne lo stesso utilizzo. Questi fanno parte di una categoria di rifiuti plastici destinati a durare nel tempo. Quindi una volta gettati negli appositi cassonetti vengono riciclati per produrre nuovi prodotti. Tuttavia questo lavoro si può fare anche anche a casa, trasformando i bicchieri in oggetti utili o decori. Pertanto se state cercando un'idea originale per decorare, i bicchieri di plastica sono un'ottima soluzione. Nella seguente guida vi spiego come realizzare dei decori con bicchieri di plastica.

27

Occorrente

  • Bicchieri di plastica usa e getta vari colori
  • Colla
  • Spillatrice
  • Colori acrilici
  • Colori a tempera
  • Ganci per orecchini
  • Borotalco
37

Decorazioni floreali

Uno decori più belli da realizzare con i bicchieri di plastica sono le decorazioni floreali. I bicchieri di plastica colorati sono quelli più indicati per questa costruzione. Ma si può fare anche con quelli bianchi, per poi colorarli con colori acrilici o a tempera. Per cominciare prendete un bicchiere di plastica colorata. Dopodiché tagliatelo a striscioline della larghezza di un centimetro e mezzo. Iniziate questo lavoro partendo dall'orlo e arrivando a circa centimetri dal fondo. Fate lo stesso con gli altri bicchieri. Poi con le mani, curvate ogni strisciolina di plastica verso l'esterno, e posizionatela alla base della strisciolina successiva. Usate il medesimo procedimento per tutte le striscioline. Infine incollatele con la colla vinilica. Fate asciugare i fiori per circa sei ore. Trascorso il tempo, riprendeteli e metteteli sopra un piano ricoperto con un foglio di giornale. Prendete i colori acrilici e dipingete il decoro. Dopo lasciatelo seccare per circa tre ore. Quando risulta asciutto, spennellate il retro con della colla. Per poi applicarlo sull'oggetto che avete scelto di decorare.

47

Festoni

Con i bicchieri di plastica è possibile creare anche dei festoni da utilizzare per occasioni speciali come feste ed eventi. Per crearli dovete prendere dei bicchieri piccoli e grandi colorati. Quindi sistemateli tutti su un piano e con una forbice, fate un buco in ogni fondo dei bicchieri. Procuratevi uno spago e inseritelo all'interno di ogni bicchiere. Facendoli passare uno per volta. Oppure attaccateli da un lato, spillandoli in fila per sei. In questo modo otterrete una sfera, alla quale sarà necessario dare il verso, lasciando un po' di spazio tra i bicchieri stessi. Adoperando circa cento bicchieri, si creerà una bella sfera colorata. Quest'ultima la potete dipingere con glitter, o renderla fluorescente con le strisce.

Continua la lettura
57

Orecchini e collane

I bicchieri di plastica colorati possono diventare anche dei bellissimi orecchini e collane. Rimodellandoli con il calore ed utilizzando sempre una maschera protettiva mentre li si lavora. Per realizzarle dovete sciogliere i bicchieri nel forno a 220 gradi. Collocandoli su uno strato di carta forno. Prima di esporli al calore, dipingeteli con qualsiasi colore e cospargeteli di borotalco per avere uno scioglimento uniforme. Metteteli nel forno pre-riscaldato in posizione capovolta per circa cinque minuti. Trascorso il tempo, uscite i bicchieri sciolti dal forno e appiattiteli con un mestolo in acciaio. Appena risultano del tutto raffreddati diventeranno solidi e non più modellabili. I dischi di plastica ottenuti, vanno lavati con acqua corrente. Infine bucate un bordo con un ferro caldo e inserite il gancio. Ecco come realizzare dei decori con i bicchieri di plastica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare fiori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come costruire delle maracas con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come fare delle campane con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come realizzare decori natalizi per le finestre

Bricolage

Come realizzare il trucco di magia dei tre bicchieri

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta