Come realizzare dei fermagli in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ambizione è senza dubbio una delle caratteristiche del genere femminile ed è sempre soddisfacente riuscire a realizzare qualcosa con le proprie mani. Bellissimi sono i fermagli per capelli, e realizzarli non è affatto difficile. Un materiale che si presta molto bene per confezionare dei gingilli ed accessori personali è sicuramente il feltro. Proprio a tal riguardo, all'interno di questa guida, vi spiegherò come procedere per realizzare dei fermagli in feltro, utilizzando dei pezzi di stoffa nuova o riciclata.

27

Occorrente

  • Foglio di cartoncino
  • Feltro
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Fermagli
  • Colla
  • Decorazioni varie
37

Disegnare la sagoma sul cartoncino

Praticissimi per avere sempre in ordine i capelli, specialmente nel caso delle bambine, i fermagli completano l'abbigliamento negli adulti e lo rendono più sportivo o ricercato a seconda della forma che ognuna può realizzare. Anzitutto, su un foglio di cartoncino, disegnate la sagoma desiderata: un fiore, una stella, un cuore oppure degli oggetti fantastici o tutto ciò che piace a voi o alle persone a cui saranno destinati. Dopo aver disegnato l'oggetto voluto sul cartoncino, o copiato a stampo da un disegno già pronto, ritagliatelo con le forbici, lasciando dello spazio attorno al disegno, che vi servirà per avere più stoffa su cui lavorare.

47

Ritagliare il feltro

Successivamente, utilizzando lo stampo in cartoncino, ritagliate il feltro facendo una sagoma sola, oppure quante ve ne serviranno per realizzare il vostro capolavoro. Unite, con l'ausilio di ago e filo, i due o più pezzi di feltro ritagliati, abbellendo il tutto con ricami a piacere. A seconda del tipo di abbigliamento, potrete scegliere una palla, degli scii, un salvagente, un pesciolino, delle stelline, dei fiocchetti di neve, cercando di abbinare l'accessorio nel momento in cui dovrete indossarlo, tenendo conto anche della pettinatura che, preferibilmente, dovrà essere adatta al fermaglio.

Continua la lettura
57

Decorare i fermagli

I fermagli in commercio su cui applicare la vostra decorazione in feltro possono essere di vario tipo: a molla, a clip, a pettine o a forcina. In questo caso, sarà fondamentale scegliere quello più adatto all'uso che ne farete. L'importante è che non sia troppo pesante al punto di dare fastidio mentre lo si indossa. Cuciture particolari, ricami di vario tipo, perline e strass daranno un effetto speciale ad un'acconciatura raffinata. Potrete aggiungere il tutto al fermaglio per capelli con della colla scelta a seconda del materiale utilizzato, o semplicemente fissando il tutto con dei nastrini che arricchiranno la composizione. La dimensione del fermaglio andrà scelta rispettando il tipo di uso voluto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei gufi con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una cucina giocattolo in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un ricettario in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare un lume a fiore in feltro

Altri Hobby

Come fare un cerchietto in feltro