Come realizzare dei festoni a forma di cuore

  • 27 12 2022
La festa dei bambini oppure una serata romantica con la propria dolce metà a San Valentino sono l'occasione per imparare come realizzare dei festoni a forma di cuore e addobbare la casa.

I festoni a forma di cuore sono sempre una bella idea e l’effetto piacevole è assicurato, tanto da essere molto apprezzato da chi li vede. Il materiale necessario è poco e per raggiungere l’esito ci vuole un attimo. Naturalmente, usando la fantasia, i cuori possono essere personalizzati secondo il proprio stile.

Decorazioni di Carnevale fai da te: dalle spirali appese al soffitto ai festoni

VEDI ANCHE

Decorazioni di Carnevale fai da te: dalle spirali appese al soffitto ai festoni

Come realizzare festoni a forma di cuore: l’occorrente

Per creare i festoni serve cartoncino colorato. Oltre al classico e romantico rosso, si possono scegliere varie tonalità per dare una nota allegra, dipende dal gusto personale. Bisogna procurarsi anche colla, righello, forbici, matita e pinzatrice. La procedura è semplice e veloce con questi articoli di cancelleria. Con un po’ di manualità, in pochi minuti si crea un festone. Naturalmente, il tempo è soggettivo e dipende dal numero di cuori e di decorazioni da realizzare.

La prima parte della procedura

Il primo passo richiede di creare strisce di cartoncino con una lunghezza a scelta tra 15 o 20 centimetri. La larghezza deve essere intorno ai 2 o 3 centimetri. Il numero dipende dallo spazio. Se l’ambiente è grande, si possono applicare tali elementi su più pareti, ma ciò va deciso tenendo conto dello spazio e di come si vuole decorare il locale, non c’è quindi una regola da seguire sul numero. Ciò rappresenta comunque solo la base, poi bisogna passare a ritagliare i cuori.

Come realizzare dei festoni a forma di cuore

La preparazione dei festoni a forma di cuore

Prima di arrivare alla forma, è opportuno predisporre le strisce di cartoncino nella maniera corretta. Bisogna piegarle a metà per fare in modo che si possano inserire l’una dentro l’altra. Le prime due parti esterne devono essere girate e unite alle estremità per formare un cuore. A questo punto si inserisce un’altra striscia di carta all’interno della punta del cuore stesso, che va fermata con un punto di pinzatrice.

Gli altri cuori

I festoni devono contenere tanti cuori, quindi si continua girando verso l’esterno le due parti di carta per formare un altro cuore. Tale procedimento lo si ripete fino a raggiungere la lunghezza desiderata per il festone. E lo stesso si fa con gli altri, qualora ne servano diversi. Il posizionamento ideale è sul soffitto, così da far scendere i cuori fino a terra o comunque verso il pavimento. In alternativa si possono appendere i festoni alle pareti della stanza.

Riproduzione riservata