Come realizzare dei festoni sempreverdi

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare dei festoni sempreverdi. Si sa che con il classico metodo del fai da te, anche noi, potremo creare un qualcosa di unico e speciale, con cui poter abbellire e rendere originale, il nostro appartamento, anche in occasione dei una festa, che stiamo organizzando o anche per il Natale che ora mai è alle porte! Iniziamo subito con il dire che si sa che quando arriva il Natale tutti pensano a decorare al meglio la casa con oggetti a tema. In questa guida, semplice e veloce, vogliamo spiegare proprio come realizzare un festone usando delle foglie ed anche dei fiori sempreverdi, in modo da avere una bellissima decorazione, che potremo sempre riutilizzare, anche non solo in occasione del Natale. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • rami di sempreverdi freschi
  • fiori secchi
  • filo metallico sottile rivestito
  • cordone spesso e forbici

3/7

La prima cosa che dobbiamo far per iniziare il nostro lavoretto fai da te, è quella di tagliare tutti i sempreverdi in dei rametti, che dovranno essere lunghi circa 20 cm. Usiamo anche dei fiori secchi per aggiungere un bel po’ di colore. Tagliamo a questo punto, quindi gli steli dei fiori alla stessa lunghezza o un po’ più corti. Raccogliamo poi in un mazzetto tre o quattro rametti e fiori e leghiamoli per bene ed in modo saldo insieme per i gambi, usando per tenerli insieme il filo metallico sottile.

4/7

Prepariamo a questo punto, anche un’intera serie di questi mazzetti, di piante tutte uguali o soltanto di fiori, oppure di mazzetti misti. Tagliamo quindi un pezzo di cordone o di filo elettrico della larghezza che dovrà avere il festone. Con l’aiuto di un po’ di filo metallico, fissiamo anche uno dei mazzetti al cordone. Avvolgiamo ora il filo attorno ai gambi del mazzetto ed anche attorno al cordone, iniziando da una estremità.

5/7

Adesso fissiamo anche un altro mazzetto al cordone. Orientiamo tutti i mazzetti nella stessa direzione, in modo che il tutto possa apparire unico ed anche organizzato e facciamo anche in modo che le foglie del primo mazzetto coprano i gambi del secondo. Continuiamo a legare in questo modo i mazzetti di rami verdi e di fiori finché non avremo rivestito tutto il cordone. Possiamo decorarlo anche ricorrendo all’utilizzo ed all’aiuto di alcune semplici pigne o delle semplici bacche, basterà che noi le attacchiamo, sempre tramite l’utilizzo di un po’ di colla, meglio se utilizziamo quella a presa rapida.
Ed ecco che in poco tempo, anche noi, avremo realizzato dei festoni sempreverdi, adatti ad ogni occasione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata