Come realizzare dei fiocchi di neve in window color

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il window color è una tecnica che permette di decorare vetri e qualsiasi tipologia di superficie liscia e solida. Semplice da realizzare, è alla portata di tutti e non richiede particolari abilità manuali o strumenti specifici. È un'attività molto amata dai bambini, specialmente durante il periodo natalizio, perché si divertono a fissare sui vetri delle finestre della scuola i motivi ricorrenti di questa festività, come i fiocchi di neve o le stelle comete. È un lavoro che può essere realizzato anche a casa, purché si possiedano i colori adatti (acquistabili online sui siti specializzati), fogli di plastica trasparenti e disegni da ricalcare stampati su carta bianca. È anche un valido metodo per sperimentare tecniche grafiche alternative ai soliti disegni da colorare. Vediamo quindi come realizzare dei meravigliosi fiocchi di neve in window color.

26

Occorrente

  • Foglio in plastica trasparente
  • Colori specifici per window color
  • Forbici
  • Trinciafori
  • Stecchino da denti
36

Innanzitutto, procuratevi diverse immagini di fiocchi di neve già pronte da stampare e da ritagliare: in rete, esistono numerose risorse gratuite dai motivi più fantasiosi, con i contorni ben delineati e pronte all'uso, realizzate anche da insegnanti esperti. Chi invece preferisce ricorrere al "classico" fai-da-te, potrà delineare il soggetto su un foglio A4, tracciando bene il confine della sagoma. Per i colori, è preferibile acquistare quelli confezionati in flaconi di plastica morbida, dotati di beccuccio a chiusura ermetica.

46

Successivamente, fissate il disegno su carta sotto il foglio di plastica, tracciatene il contorno con il colore argento, esercitando una leggera pressione sul flacone per fare fuoriuscire il contenuto. Fatto ciò, lasciate asciugare bene prima di applicare le altre varietà cromatiche: un paio di ore saranno più che sufficienti. Seguendo la stessa procedura, preparate almeno una decina di fiocchi, adoperando altro materiale plastificato. Il tratteggio dovrà essere preciso e ben delineato, ma eventuali sbavature potranno essere rimosse con uno stecchino di legno prima che solidifichino.

Continua la lettura
56

A contorno ben asciutto, riempite tutte le regioni interne della forma con i colori più indicati per riprodurre i fiocchi di neve: bianco, azzurro chiaro, argento o grigio. All'inizio, avranno un aspetto piuttosto opaco, ma dopo essersi asciugati bene, assumeranno tonalità brillanti e traslucide. Dopo 24 ore, la decorazione avrà formato una pellicola rimovibile, quindi staccatela delicatamente dal supporto plastificato e fatela aderire ai vetri delle finestre oppure su qualsiasi altra superficie adatta. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite bene la superficie su cui far aderire i motivi colorati, utilizzando acqua e aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un fiocco di neve con gli elastici

Bricolage

Bricolage

Come realizzare i cristalli di neve con la carta

Bricolage

Come realizzare dei fiocchi chiudi pacco con vecchie riviste

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come realizzare romantiche sfere con la neve