Come Realizzare Dei Fiori Con Le Foglie Della Pannocchia

1/6 – Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti magari utilizzando delle foglie. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare dei fiori utilizzando le foglie di una pannocchia. Le foglie potremo comprarle in alcuni negozi di articoli per artigianato, ma anche preparandole da soli, pelando qualche pannocchia dalle foglie e mettendole al sole ad asciugare, voltandole ad intervalli di qualche ora.

2/6 Occorrente

  • foglie di pannocchie di granoturco
  • tintura per stoffa
  • filo metallico sottile
  • filo metallico grosso
  • nastro da fiorai

3/6

Anche se le foglie di pannocchia hanno un bellissimo colore naturale, possiamo deciderle di tingerle. Per farlo, sciogliamo metà confezione di tintura per stoffa in 2 litri di acqua, mettiamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione. Immergiamo le foglie nella tintura, togliamo il recipiente dal fuoco e lasciamo riposare tutto in una notte. Dividiamo poi le foglie a strisce, per i petali occorrono 5 strisce larghe 4,5 cm. Arrotoliamo le foglie in un bozzo di 2 cm di spessore e avvolgiamone la base con il filo metallico sottile.

4/6

Tagliamo via le estremità eccedenti del filo e delle foglie. Pieghiamo a metà ciascun petalo e stringiamone le estremità, fra pollice e indice, insieme alla base del centro del fiore. Avvolgiamo il tutto con un giro di filo metallico sottile, ritorciamo i capi e tagliamo via quello che avanza. Poi aggiungiamo gli altri petali attorno al centro nello stesso modo.

5/6

Tagliamo un pezzo di filo metallico rigido di circa 45 cm, e pieghiamone un’estremità a forma di uncino. Inseriamo l’altra estremità al centro del fiore e facciamola passare tutta intera fino in fondo, finché l’uncino scompare al centro del fiore. Avvolgiamo quindi la base del fiore con del nastro da fiorai, continuando giù fino allo stelo. Quando lo avvolgiamo alla base, tiriamolo e stendiamolo un pochino.

6/6

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare dei fiori utilizzando le foglie di una pannocchia. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei meravigliosi fiori

Riproduzione riservata