Come realizzare dei fiori di filo mouliné

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora intendiate realizzare, con le vostre mani, un'originale e bellissima composizione di fiori (come quelli in foto), vi consiglio di leggere attentamente la seguente brevissima e semplice guida che enuncerò nei successivi passaggi e in cui vi spiegherò, dettagliatamente, qual è la metodologia che bisogna seguire affinché sia possibile la creazione degli splendidi fiori di filo mouliné: l'unica cosa che potete decidere liberamente voi stessi sono il materiale ed i colori da impiegare per portare a termine il lavoro!

27

Occorrente

  • Filo di ferro di "1,00 mm"
  • Pinze
  • Forbici
  • Ferro da maglia
  • Cotone in vari colori
  • Scovolini di ciniglia
37

Il passaggio iniziale di tale metodo consiste nel prendere le misure e, specificatamente, è necessario calcolare sette centimetri (7 cm) di molla stretta ed allungarla finché non arrivate a dieci centimetri (10 cm); per fare ciò, dovete afferrare le due estremità di quest'ultima e, lasciandola sul ferro da maglia, tirarle un po': eseguendo queste facili operazioni introduttive, le spire della molla si dovrebbero allargare quel tanto per far attraversare i fili di cotone dei colori che desiderate (giallo, rosso, bianco, viola, azzurro, blu, nero, grigio, marrone, fucsia, lilla, rosa, verde, arancione, ecc.).

47

Successivamente, occorre prendere un paio di forbici e tagliare una sezione di filo di ferro dal diametro pari ad un millimetro (1,00 mm), che rappresenterà il petalo: ad esso, bisognerà donargli forma (quella che preferite) e farlo passare nelle fessure della molla appena allargata. Adesso, dovete: chiudere il petalo e, per fare questo, arrotolate le due estremità dello filamento di ferro spezzato precedentemente, mediante l'aiuto delle pinze; ricoprire il fiore con uno spago di cotone e, a tal fine, fissatelo alla base e fatelo girare all'interno di ciascuna spira, tirando leggermente!

Continua la lettura
57

Arrivati in cima al petalo, è necessario far passare, al centro di esso, il filamento di cotone e tirarlo fino al gambo del fiore, dove dovrà essere fermato efficacemente: terminate le seguenti azioni, occorre piegare lievemente il petalo. Adesso, servendovi dello stentex, ricoprite il gambo, nascondendo lo spago di cotone eventualmente in eccesso: cosi facendo, vedrete che il vostro fiore di filo mouliné prenderà finalmente forma. Infine, per i pistilli, è possibile utilizzare degli scovolini di ciniglia del colore che preferite!

67

Una volta che avrete completato qualche fiore di mouliné, abbinando i colori o creandoli di ugual colore fra loro, potrete utilizzarli in diversi modi come decorazione: per il centro tavola, utilizzarli vicino a una bomboniera, per una comunione o un battesimo, oppure anche come una semplice decorazione nella cristalliera o adornando un cesto fai da te. Queste che vi ho proposto sono solo alcune idee, ora sta a voi decidere che utilizzo farne, tenendo ben a mente che comunque nonostante siano oggetti fai da te, hanno pur sempre una certa eleganza, caratteristica che li rende adatti a diversi utilizzi anche più formali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con paglia e filo

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come realizzare quadrati di filo a telaio

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare fiori di rafia a mazzetti e come centro tavola

Bricolage

Come realizzare il gambo per i fiori di carta

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Con Le Foglie Della Pannocchia