Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per decorare la nostra casa in modo elegante e funzionale, realizziamo dei fiori acquistando o riciclando spago e paglia colorata. Entrambi, si possono utilizzare per la realizzazione di fiori finti, basterà intrecciare con le mani o anche lavorare all'uncinetto, e con l'aggiunta di uno stelo, si creeranno dei fiori da inserire in un centrotavola.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata.

26

Occorrente

  • Spago colorato
  • Paglia colorata
  • Uncinetto
  • Ferro filato
  • Colla vinilica ed epossidica
  • Ago e filo
  • Bottoni colorati
36

Per realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata in modo ottimale utilizziamo lo spago di tipo sottile o doppio, a seconda del fiore che vogliamo creare; infatti, se ad esempio optiamo per una classica rosa, allora quello da 0,5mm. È sufficiente per lavorarlo all'uncinetto. Inserendolo invece in un bottone circolare di grosse dimensioni con 4 fori, possiamo dar vita ad una margherita. La procedura è abbastanza semplice, in quanto usando il filo di colore bianco con un ago dalla cruna larga, lo facciamo trapassare attraverso i fori del bottone, in modo da avere una solida base che funge anche da pistillo.

46

Un altro modo per realizzare dei fiori finti, è quello di prendere un gomitolo di spago sempre di colore bianco, e di tagliarne un buon quantitativo della stessa lunghezza (almeno 20cm), ottenendo circa 20 fili, che poi possiamo annodarli tra loro, creando ad esempio una margherita particolarmente attraente. In entrambi i casi appena descritti, se intendiamo utilizzarli come fiori finti recisi, è necessario corredarli di uno stelo che possiamo creare in base alla lunghezza del vaso contenitore che vogliamo utilizzare. Premesso che la paglia può essere usata anche in sostituzione dello spago, nei passi successivi tuttavia la sfruttiamo per creare la parte sottostante di ogni singolo fiore, e quindi per rivestire lo stelo.

Continua la lettura
56

Se dunque come opzione principale abbiamo deciso di creare i suddetti fiori solo con lo spago colorato, la paglia invece (di colore verde o marrone), l'arrotoliamo intorno a del ferro filato (circa 0,8mm), tenendolo ancorato con della colla vinilica. In tal modo, riusciamo a dar vita ad un stelo che possiamo poi infilare direttamente dalla parte centrale del fiore, ripiegando l'estremità in modo che non possa attraversarlo completamente. Per sicurezza, sia nel punto di entrata che in quello di uscita, il filo di ferro lo blocchiamo con della colla epossidica a rapida essiccazione. Ultimata la realizzazione di uno o più fiori finti, non ci resta che inserirli in un vaso, oppure creare un mazzolino con della paglia arrotolata che funge da fermo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un pareo in paglia

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Idee per realizzare una girandola colorata