Come realizzare dei fiori in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Grazie alle tecniche speciali della lavorazione della pasta di zucchero è possibile dar vita a fantastiche decorazioni floreali. La realizzazione dei petali dei fiori può essere effettuata in vari modi, in base alla manualità individuale, agli strumenti che si posseggono, ed al tempo a disposizione. Se avete voglia di cimentarvi nel settore del cake design, iniziate proprio dalla creazione di bellissimi fiori. Una volta preparate le applicazioni, potete utilizzarle per decorare torte suggestive per occasioni speciali. Vediamo insieme come realizzare in maniera perfetta dei fiori in pasta di zucchero.

25

Occorrente

  • Pasta di zucchero
  • Stampini in silicone
  • Cutter ad espulsione
  • Accessori e spatole specifici
35

Acquisto della pasta di zucchero

La pasta di zucchero può essere preparata in casa con pochi ingredienti: colla di pesce, miele, zucchero a velo e coloranti alimentari. In alternativa, visto che la realizzazione richiede tempo, può essere acquistata pronta, già confezionata in panetti di diversi colori e quantità. Potete trovarla presso i supermercati più forniti, o nei negozi specializzati in prodotti dolciari. Per la creazione dei decori floreali, acquistate degli stampini a forma di fiore (venatori in silicone per i petali), ed il kit di accessori per crearli manualmente. Entrambi servono per realizzare applicazioni piatte o tridimensionali.

45

Utilizzo degli stampini

In base al tempo a disposizione e alla manualità, decidete di creare realizzazioni semplici e facili o decorazioni più complesse ed artistiche. Se adoperate gli stampini in silicone darete vita a dei bellissimi fiori piatti, in grande quantità ed in pochissimo tempo. Se usate i cutter ad espulsione, una volta stesa la pasta con l'aiuto di un mattarello e dello zucchero a velo, posizionate lo stampino al centro e schiacciate. Girate lentamente, staccate delicatamente il fiore e pressate per espellerlo. Il fiore ricavato può essere dipinto con colore alimentare e decorato. Prima di incollarlo sulla base della torta, attendete che si asciughi. Per fissarlo, utilizzate un pennello e l'acqua, la crema al burro o la colla alimentare.

Continua la lettura
55

Realizzazione manuale

Per la realizzazione manuale, utilizzate gli appositi strumenti: accessori con punta a stella, a cono, spatoline e forbicine, pistilli malleabili, tool, coltello, conchiglia e sfera. La sfera, in particolare, serve per lavorare i bordi dei petali dei fiori, per assottigliarli, arricciarli o imprimere delle forme specifiche. In tutti i casi, si parte dalla base della pasta di zucchero, stesa in piccole porzioni, e si procede manualmente con l'utilizzo degli accessori in base al tipo di fiore da realizzare. Preparate tutti i fiori necessari per la decorazione, incollateli sulla base della torta e date sfogo alla fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come fare segnaposto matrimoniali con la pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare fiori di carta