Come realizzare dei garofani ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tramite l'uncinetto è possibile realizzare un'infinità di lavori per decorare la propria abitazione, tutti quanti contraddistinti da un'eleganza che soltanto questa particolare lavorazione è in grado di garantire. È sufficiente effettuare qualche ora di pratica per potersi cimentare con l'uncinetto. Inoltre, una volta apprese le principali tecniche di base, sarà possibile lavorare avendo come unici limiti la fantasia e la creatività. Queste qualità, pertanto, sono molto importanti. In questa guida vi spiegheremo come realizzare in maniera semplice e veloce dei garofani ad uncinetto che, una volta eseguiti, saranno veramente belli da ammirare.

24

Per prima cosa è necessario preparare tutto quanto il materiale occorrente per eseguire la lavorazione dei garofani. Acquistare, pertanto, un paio di rotoli di cotone da 50 grammi ciascuno, uno di colore verde ed uno rosso. Con il primo verrà realizzato il gambo del fiore, mentre con l'altro la corolla. Iniziare l'opera d'arte creando il gambo, quindi cominciare ad utilizzare il rotolo verde per eseguire 4 catenelle, chiudendole ad anello. Successivamente, proseguire con il primo giro, entrando nell'anello e lavorando 10 maglie basse, terminando con un'altra mezza maglia bassa. A seguire, avviare il secondo giro ed aumentare fino a raggiungere le 16 maglie. Per fare tutto questo è necessario entrare 2 volte nella stessa maglia bassa. Proseguire alla stessa maniera per altri 10 giri. In seguito, cambiare filo, prendendo quello di colore rosso, ed utilizzarlo per effettuare il tredicesimo giro, a maglia alta. A seguire, entrare per 3 giri, 3 volte in ogni maglia bassa. Per realizzare le rifiniture, ossia i cosiddetti pippiolini, lavorare 3 maglie basse. Poi per 3 volte, prima della catenella, occorre rientrare in una maglia bassa, ossia l'ultima.

34

Completare, quindi, un giro intero di pippiolini e portare a termine il lavoro, tagliando il filo. A questo punto è necessario partire dalla parte inferiore del calice, per poi iniziare a realizzare una catenella di 50 maglie, in cui il primo giro sarà a maglia bassa per formare il cordone. Sull'estremità opposta del cordone stesso occorre iniziare un calice, più piccolo del precedente, aumentando di 14 maglie e terminando al decimo giro. Successivamente, è necessario proseguire, tornando ad utilizzare il colore verde, per 2 giri, praticando gli stessi aumenti.

Continua la lettura
44

Effettuare nuovamente un giro di pippiolini per portare a termine il lavoro e, se necessario, eseguire un altro cordone (40 maglie) tra i 2 calici. Il garofano così ottenuto potrà essere applicato alle chiavi di un mobile antico in modo da conferire, allo stesso ma anche all'intero ambiente che lo ospita, una nota di colore in più. In questo caso è stato utilizzato il colore rosso ma, ovviamente, a seconda della tinteggiatura dei muri, possono essere utilizzati altri colori. Ovviamente, se per il gambo si userà un altro colore rispetto a quello indicato precedentemente, per la corolla se ne utilizzerà un altro ancora. Chiaramente, oltre ad avere una certa dose di fantasia e di creatività, un'altra importante abilità richiesta per portare avanti un lavoro con l'uncinetto è una buona manualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un gufetto ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto