Come realizzare dei gessetti profumati

Tramite: O2O 05/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gessetti profumati rappresentano un modo utile ed originale per impreziosire qualsiasi tipo di ambiente. Tra gli usi più frequenti di questi graziosi oggetti, ricordiamo quello di riporli dentro agli armadi per profumarne il contenuto, oppure l'usanza di sfruttarli per deodorare un ambiente particolarmente intimo della casa, come un bagno o una stanza da letto. I più originali sono soliti invece collocare i gessetti profumati all'interno di vasi o recipienti, per esaltarne così anche il loro indubbio fascino estetico. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare in modo semplice, veloce divertente dei gessetti profumati.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Gesso scagliola
  • Colorante per alimenti
  • Essenze profumate
37

Versate in acqua l'essenza profumata

Dopo aver predisposto tutto l'occorrente su un ampio piano di lavoro, sarete pronti ad iniziare l'opera. Dovrete sistemare un bicchierino di plastica di quelli da caffè sul tavolo e successivamente lo dovrete riempire di acqua. A questo punto, vi si devono aggiungere 15 gocce di un'essenza profumata a vostro piacimento. Il tutto deve essere amalgamato con cura, prima di versare due piccoli bicchieri di gesso all'interno di una bacinella.

47

Riempite gli stampi in silicone

La scagliola deve essere quindi mescolata con il liquido aromatizzato. Lo si può fare con un cucchiaio fino a quando non si ottiene un impasto omogeneo e ben amalgamato. Una volta denso, il composto deve essere versato all'interno di uno o più stampi in silicone. Si deve far attenzione a non far fuoriuscire il tutto dai bordi, eliminando dunque l'eventuale prodotto in eccesso. Per eliminare eventuali bolle d'aria, si possono dare invece dei leggeri colpetti sul ripiano, in modo da evitare questa fastidiosa eventualità che rischierebbe di certo di rovinare il vostro lavoro fai da te.

Continua la lettura
57

Aggiungete il colorante

Successivamente occorrerà prendere un altro bicchiere da caffè e vi si deve mettere una nuova quantità di acqua. In un secondo momento, occorrerà versarvi una fialetta di colorante. Il colore dovrà essere scelto in base alle proprie esigenze e ai propri gusti estetici. Il tutto va mescolato e, anche in questo caso, vi si devono aggiungere 15 gocce di essenza profumata. Si andrà così a creare un composto colorato da inserire in altri stampini. Si deve dunque seguire la stessa procedura usata per quelli precedenti ed ecco realizzati in poco tempo e con pochissima spesa dei gessetti profumati che si potranno da subito prestare davvero a tantiutilizzi differenti. Come odoroso elemento di arredo per la casa, ma anche come grazioso regalo, i gessetti profumati rappresentano senza dubbio degli oggetti che non possono mai mancare in ogni abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando versate il prodotto ottenuto all'interno degli stampi in silicone, assicuratevi che il prodotto stesso non superi i bordi degli stampi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare dei gessetti

Altri Hobby

Come realizzare un profumatore naturale con le pigne

Altri Hobby

Come realizzare un vestitino profuma armadio in feltro

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare un portaorecchini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i rami secchi