Come realizzare dei giochi in legno

Tramite: O2O 11/04/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per i vostri bambini intendete realizzare dei giochi in legno, l'operazione non è difficile in quanto vi basta la materia prima magari riciclandola ed avendo a portata di mano alcuni attrezzi da falegname. Gli spunti nello specifico sono tanti; infatti, potete creare giochi da tavolo come quello dell'oca oppure realizzare qualcosa di più sofisticato e tridimensionale come ad esempio un tir della tipologia illustrata nel video annesso alla presente guida.

27

Occorrente

  • Legno vario
  • Attrezzi da falegname
  • Viti e colla
  • Colori e pennelli
37

Prendere un foglio di legno compensato

Per realizzare dei giochi in legno per i vostri bambini come accennato nell'introduzione, potete scegliere quelli semplici e altri più sofisticati che richiedono un maggior lavoro. In riferimento al gioco dell'oca per creare per il vostro bambino questo antico e divertente passatempo, vi basta prendere un foglio di legno compensato e poi con un compasso tracciare un cerchio suddiviso in tanti rettangolini. In ognuno di essi potete disegnare o applicare delle decalcomanie a freddo di animali e di oggetti vari e poi numerarli usando dei trasferelli. Fatto ciò, create dei segnapunti riciclando magari i numeretti della tombola, e realizzate una coppia di dadi con dei cubetti di legno che poi numererete da uno a sei.

47

Costruire un tir in legno

Dopo aver descritto le varie fasi di lavorazione del legno per la realizzazione del gioco dell'oca, come accennato in fase introduttiva vediamo adesso come procedere per costruire un tir. Per la realizzazione di questo mezzo di locomozione tanto amato dai bambini, per prima cosa costruite il corpo centrale. Per quanto riguarda il primo ritagliate un rettangolo di legno di circa 6X6 centimetri e lungo almeno 30. In tal caso potete utilizzare un murale con queste caratteristiche reperibile a metri in un centro per il bricolage. Dopo aver realizzato l'asse portante del tir, sempre con il suddetto murale ritagliate un altro rettangolo di circa 20 centimetri di lunghezza e aggiungetelo al primo tramite un listello piatto ancorato alle due estremità con delle viti a tassello. Lo scopo è di creare lo snodo tra i due pezzi centrali del tir. A questo punto potete proseguire la realizzazione del gioco in legno seguendo le istruzioni che troverete descritte nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Aggiungere le ruote al tir in legno

Una volta realizzato il corpo centrale del tir, sempre con il suddetto murale in legno della dimensione 6x6 cm procedete con la costruzione della cabina, ritagliando un pezzo ad L e che fissate poi al corpo centrale sempre con un listello sottile e con le viti a tassello in modo da ottenere anche in questo caso lo snodo. Per completare il vostro originale giocattolo di legno ritagliate le ruote da un listello circolare di circa 3 cm di diametro e poi aggiungetene 4 sotto la cabina e altrettante nei due corpi centrali del tir. A questo punto non vi resta che colorarlo con delle tempere e regalarlo al vostro bambino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una capriata in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come realizzare un portacanne da pesca in legno