Come realizzare dei gioielli con il cartone ondulato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ama dare libero sfogo alla propria fantasia creativa utilizzando materiale da riciclo, certamente apprezzerà questa guida. Grazie a questo articolo, infatti, vedremo come realizzare dei simpaticissimi gioielli (a volte anche molto belli e di classe) con del banalissimo cartone ondulato. Le idee sono davvero tantissime, e tutte di grande effetto. In questa guida, però, ci occuperemo, in particolare, di come realizzare delle perline da usare per la realizzazione dei gioielli più disparati, di varie dimensioni, dai più semplici ai più articolati. Vediamo quindi cosa occorre e come procedere per la sua realizzazione.

24

Per la realizzazione dei gioielli realizzati con il cartone ondulato occorre, naturalmente, del cartone ondulato. Con una sola scatola di piccole dimensioni potrete realizzare tantissime perline da adoperare per i vostri gioielli. Fatta la precisazione che occorre del cartone rigorosamente ondulato, ecco come fare: prendete un primo pezzo di cartoncino (per esempio una delle alette utilizzate per la chiusura della scatola), e sfilate la parte superiore e quella inferiore. Vi occorrerà solo ed esclusivamente il cartoncino interno, ovvero la parte ondulata.

34

Una volta recuperato il cartoncino ondulato, procedete nel modo seguente: disegnate sul cartoncino un rombo con la diagonale maggiore che misuri almeno il doppio della diagonale minore. Potete anche scegliere di disegnare un rombo dalla diagonale maggiore tre volte o più quella minore. A questo punto non si resta che ritagliare il rombo e cominciare con la preparazione della perla. Prendete la prima punta più lunga e cominciate ad arrotolare fino alla fine della seconda punta dove avrete applicato una punta di colla. Attendete che si asciughi perfettamente.

Continua la lettura
44

A questo punto potete scegliere di lasciare la perlina del colore originale, oppure potete decidere di colorare ogni singola perlina. Se desiderate colorarla, basta semplicemente l'uso di un pennellino e della tempera. Inserite la punta di uno stuzzicadenti in una perlina e cominciate a colorarla o decorarla. Grazie allo stuzzicadenti non vi sporcherete le mani. Se invece preferite lasciarle del colore originale, passate uno strato di colla vinilica e acqua mescolate nella stessa proporzione sull'intera superficie della perlina e lasciate asciugare. Ecco pronte le perle per realizzare gioielli bellissimi da indossare e da regalare alle vostre amiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare i gioielli con le monete

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di cartone

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario con i rotoli di cartone