Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Da un po' di anni a questa parte è in gran voga la moda ecologica. Materiali poveri e di riciclo imperano non solo nel mondo dell'abbigliamento, ma anche del bijou. Uno dei materiali utilizzati per creare eco-gioielli è la carta, lavorata con una tecnica particolare: il quilling. Leggera, economica e versatile, la carta si adatta ad ogni gusto e stile. Desiderate rinnovare il vostro look con una nota green? Leggete la guida e scoprite tutto ciò che c'è da sapere su come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling!

28

Occorrente

  • strisce di carta
  • taglierino
  • righello
  • colla
  • penna per quilling
  • mascherina per cerchi
  • anellioni metallici
  • vernice protettiva
  • cordoncino/chiusura a moschettone/monachelle
38

Primo passo da compiere prima di mettersi al lavoro è scegliere il tipo di gioiello. Se non avete dimestichezza con pinze e minuteria per bigiotteria, meglio iniziare con un ciondolo. Se al contrario sapete modellare fili metallici, realizzare anellini di congiunzione e componenti vari, cimentatevi in qualcosa di più complesso. Orecchini, collana o bracciale? A voi la scelta! Altra decisione da prendere è l'oggetto da creare. Il quilling consente di riprodurre qualsiasi forma, un cuore, un fiore, un animale, semplici figura geometriche. Queste ultime sono adatte ad un look giovanile e moderno, e sono facili da modellare. Insomma, sono perfette per chi è alle prime armi!

48

Scelto il progetto si passa alla tecnica vera e propria. La tecnica del quilling consiste nell'arrotolare sottili strisce di carta. In commercio esistono striscioline già tagliate e pronte all'uso, ma un'ottima soluzione per reperire il materiale è riciclare vecchie riviste. Se optate per il riuso, prendete una rivista che abbia una carta di medio spessore e ritagliate tante strisce di eguale dimensione. Per un taglio preciso utilizzate righello e taglierino. Regolatevi con la larghezza in base alla forma che volete realizzare.

Continua la lettura
58

Preparate le strisce, si passa alla fase successiva: l'avvolgimento. Tale passaggio serve a creare gli elementi da modellare. Prendete una striscia ed agganciate un'estremità all'apposita penna per quilling. Ruotate in senso orario per arrotolare. Avvolgete fino a raggiungere lo spessore desiderato. Per regolare la grandezza dei cerchi potete aiutarvi con l'apposita mascherina per cerchi. Bloccate l'estremità finale della striscia con una pinta di colla.

68

La manipolazione dei cerchi permette di creare ovali, spirali, quadrati, ed ogni sorta di forma. Modellate con le mani per dare agli elementi la sagoma desiderata. Unite tra di essi i componenti se volete realizzare una figura particolare. Con questa andrete a realizzare il gioiello. Basterà agganciare un anello metallico ed aggiungere un cordoncino per realizzare una graziosa collana. Se amate lo stile minimalista, limitatevi ad arrotolare semplici cerchietti di stessa grandezza. Uniteli l'uno all'altro con anellini di metallo per creare un paio di orecchini lunghi, oppure un bracciale.

78

La carta è molto più resistente di quanto si pensi. Basta seguire alcuni accorgimenti. Il primo è evitare una lavorazione troppo sottile, il secondo è rifinire bene il lavoro. Per assicurarvi che i gioielli mantengano la loro bellezza e resistenza nel tempo, applicate sugli elementi di carta una vernice protettiva impermeabilizzante. Completate i bijoux aggiungendo, nel primo caso, una chiusura a moschettone, e nel secondo due monachelle.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di pazienza: la tecnica quilling è facile, ma richiede calma e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un gufetto con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Tecnica wire per creare gioielli

Altri Hobby

Come realizzare accessori in quilling

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come decorare una scatolina con il quilling

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling