Come realizzare dei gioielli con le matite colorate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai pensato di realizzare dei gioielli originali con le vostre mani? Creare dei gioielli, non significa solo usare oro o pietre preziose, ma possono essere utilizzati tanti materiali, basta solo un po' di fantasia. Sapevate che anche i pastelli sono una buona base per realizzare simpatici gioielli? E allora perché non utilizzare tutti quei pastelli ormai inutilizzabili perché diventati troppo piccoli a forza di temperarli e di cui non sappiamo che farcene. Continuate a leggere e scoprirete come realizzare dei gioielli con le matite colorate.

25

Occorrente

  • Pastelli colorati, cordoncino per collane, fil di ferro, monachelle
35

Collana e bracciale

Per creare una collana o un bracciale potete tagliare il fondo dei pastelli con un seghetto, creando delle "perle" di circa un centimetro. Con la carta vetrata con granatura fine limate dove avete tagliato per uniformare la superficie. Dopo aver preparato le perle, che non dovranno essere per forza tutte dello stesso colore, con un trapano dalla punta finissima fate un buco che trapassi il pastello fino al lato opposto e procedete con tutti. Infilate a questo punto le perle su un cordoncino per collane, magari alternando i colori oppure mettendo perle di diversa lunghezza per creare del movimento. Per creare questi gioielli possiamo utilizzare i pastelli che abbiamo, magari quelli che oramai sono troppo corti da essere usati, l'importante è che il rivestimento del contorno non sia rovinato, oppure potete acquistarne di nuovi e destinarli solo a questo scopo. L'ideale sono quelli che hanno il contorno esagonale perché sono più facili da bucare o da incollare con altri.

45

Spille e ciondoli

Se invece volete osare, potete unire più pezzetti di pastelli e creare delle forme che poi potete usare per preparare un ciondolo o una spilla. Per fare ciò dovete come sempre tagliare a fettine il pastello cercando di mantenere uno spessore uniforme. Con della colla, tipo Attak o con la colla a caldo, unite i pezzettini per formare la forma che più vi piace. Potete poi decorare il tutto con la tecnica wire se ne siete capaci, oppure potete contornare con un semplice nastrino che attaccherete con la colla. Fate attenzione ad unire i pezzettini mettendo il lato non tagliato rivolto verso il basso appoggiata ad un piano, in modo da creare una superficie uniforme.

Continua la lettura
55

Orecchini

Se poi volete utilizzare i pastelli per creare degli orecchini in modo da avere una parure completa non vi resta che andare in merceria ed acquistare una monachella che vi servirà per completare il lavoro. Oltre che alle perline di legno avrete bisogno di un pezzetto di fil di ferro. Prendete le perline di pastelli ed infilatele nel fil di ferro (mettetene quante volete); create un cerchietto ad un'estremità che aggancerete alla monachella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un braccialetto con le matite colorate

Bricolage

Come realizzare una scatola con delle vecchie matite colorate

Bricolage

Come decorare le cornici con i trucioli delle matite colorate

Bricolage

Come Selezionare I Trucioli Delle Matite Colorate Temperate

Bricolage

Come realizzare un porta penne con le matite

Bricolage

come realizzare le simpatiche statuette della mamma e del papà con due matite

Bricolage

Come realizzare delle matite di carta e feltro a forma di ortaggi

Bricolage

Come decorare Una Cornice con le matite