Come realizzare dei grappoli d'uva con le perline

Tramite: O2O 31/12/2014
Difficoltà: media
18

Introduzione

Questa guida insegnerà in modo chiaro e semplice a realizzare dei bellissimi grappoli d'uva con le perline. Potranno essere utilizzati per creare uno splendido centrotavola, delle originali bomboniere, dei simpatici segnaposto o quant' altro ispira la vostra fantasia. Ovviamente, realizzare da soli questa particolare operazione, vi darà la possibilità di comprendere tecniche nuove ed estremamente utili, oltre a farvi risparmiare notevoli somme di denaro in quanto non avrete la necessità di acquistare il prodotto finito in un apposito negozio. Proprio per questo motivo, la tecnica del fai da te è diventata sempre più diffusa, soprattutto a causa della grave crisi che colpisce ad oggi moltissime famiglie. Continuate, quindi, a leggere questa interessante guida per scoprire come realizzare dei grappoli d'uva con le perline.

28

Occorrente

  • perline piccole di vario colore
  • filo zincato n. 50
  • barrette semirigide e rigide
  • filo di seta in tinta
  • tronchesino
  • pinzette
38

Innanzitutto, risulta essere fondamentale acquistare materiali di ottima qualità, quindi evitate di acquistare delle perline di plastica, preferendo quelle di vetro. Disponi, quindi, un telo chiaro sul piano di lavoro, che impedirà alle perline di rotolare a terra durante la lavorazione.

48

Versa le perline in una ciotola bassa e lunga, dai bordi leggermente rialzati. Taglia uno spezzone di filo zincato della lunghezza di 2 m. Fai un'asola ad un capo, poi con il capo opposto, raccogli le perline mantenendolo sulla superficie della massa: in questo modo le perline s'infileranno da sole, scorrendo poi lungo il filo. Ottenuta un'infilata di circa 130 cm, fai un'asola che la chiuda.

Continua la lettura
58

Taglia altri quattro pezzi di filo zincato, incrociali su se stessi e legali alla base con l'infilata. Partendo dal centro, inserisci una perlina e incrociala sui pali, in tal modo sul dritto noterai solo righe continue di perline. Nel secondo giro inserisci 2 perline, 3 nel terzo e 4 nel quarto. Non appena avrai ottenuto la dimensione desiserata dell'acino, inizia a togliere perline da ciascun giro, diminuendo lo spessore del chicco.

68

Alla fine di ogni chicco avvolgi il filo su se stesso. Realizza 20 o più di questi acini, a seconda della dimensione che vuoi dare al grappolo. Dunque, per realizzare i pampini: fai una piccola asola sull'infilata e, avvolgila a spirale su una barretta rigida. Dopodiché, mantenendo libero un pezzo di filo, giralo sulle ultime 2-3 perline, in modo da bloccarle; lascia 10 cm di filo, poi taglialo.

78

Dopo aver insetato gli acini, inizia a montare il grappolo. Partendo dalla punta di una barretta semirigida, inserisci il primo acino e, sempre insetando, quelli successivi e i pampini. Modella gli acini formando un grappolo, tira il pampino come se fosse una molla e sagoma il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una collana con fiori di perline

Bricolage

Come realizzare una catenella di perline per gli occhiali

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Bricolage

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Bricolage

Come decorare una t-shirt con le perline

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come decorare le scarpe con le perline

Bricolage

Come fare palle di Natale con le perline