Come realizzare dei guanti ai ferri

1/7 – Introduzione

La lavorazione a maglia o comunemente chiamata “lavorazione ai ferri”, è una grande passione per molte donne. Maglie, cappelli, babbucce, sciarpe realizzati con lana o cotone nei più svariati colori possono davvero diventare dei capi unici e originali, creati in casa in poco tempo. Anche i dilettanti, possono riuscire a cimentarsi in questi lavoretti attraverso delle semplici delucidazioni e attraverso un po’ di pazienza. In questa guida vi spiegheremo come poter realizzare dei guanti ai ferri per l’inverno splendidi da indossare.

2/7 Occorrente

  • Lana mordida, ferri di spessore adeguati al filato, uncinetto di spessore adeguato al filato.

3/7 – Scegliere il colore della lana

Il procedimento per chi non è pratico a lavorare con i ferri, è abbastanza complicato e deve essere seguito con molta attenzione per non rischiare di combinare disastri.
Iniziate il lavoro con la lana del colore che preferite partendo da 41 maglie e cominciate a lavorare il polso per circa 5 centimetri utilizzando il punto a coste, che si ottiene su un numero totale di maglie che sia pari. Entrambi i ferri si lavorano realizzando un punto a maglia diritta e uno a maglia rovescia, senza bisogno di alternare nel giro di ritorno del ferro.

4/7 – Lavorare la maglia in base al proprio gusto

Si può scegliere di lavorare 1/1 o 2/2 a proprio gusto e alle proprie abitudini con la lavorazione dei ferri. Si diminuiscono in un solo ferro 5 maglie e si prosegue il dorso lavorando 18 maglie con il punto che si preferisce. Successivamente si aumenta 1 maglia e si lavora il palmo con precisione, preferibilmente a maglia rasata. Quindi solitamente si aumenta una maglia e se ne lavorano 15 completando il ferro e proseguendo per 9 centimetri per ottenere un lavoro pulito e ordinato.
Per la lavorazione del pollice, proseguite il lavoro sulle maglie del pollice per 5 centimetri, lasciando in attese quelle del dorso e del palmo, aumentando sempre 1 maglia ogni 6 ferri da entrambi i lati.

5/7 – Chiudere le maglie

Per finire chiudete tutte le maglie su un filo stringendolo. Riprendete le maglie del dorso e del palmo e lavoratele in un solo ferro, aumentando 2 maglie tra il palmo e il dorso per circa 5 centimetri. Proseguite diminuendo per sette volte una maglia sia all’esterno del lavoro che a metà, e nelle maglie rimanenti si infila un filo che si stringe e si fissa sul rovescio.
Cucite il pollice e il lato rimasto aperto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provare prima a maglia rasata la manopola, successivamente fare il guanto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata