Come realizzare dei guanti ai ferri

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La lavorazione a maglia o comunemente chiamata "lavorazione ai ferri", è una grande passione per molte donne. Maglie, cappelli, babbucce, sciarpe realizzati con lana o cotone nei più svariati colori possono davvero diventare dei capi unici e originali, creati in casa in poco tempo. Anche i dilettanti, possono riuscire a cimentarsi in questi lavoretti attraverso delle semplici delucidazioni e attraverso un po' di pazienza. In questa guida vi spiegheremo come poter realizzare dei guanti ai ferri per l'inverno splendidi da indossare.

28

Occorrente

  • Lana mordida, ferri di spessore adeguati al filato, uncinetto di spessore adeguato al filato.
38

Il procedimento per chi non è pratico a lavorare con i ferri, è abbastanza complicato e deve essere seguito con molta attenzione per non rischiare di combinare disastri.
Iniziate il lavoro con la lana del colore che preferite partendo da 41 maglie e cominciate a lavorare il polso per circa 5 centimetri utilizzando il punto a coste, che si ottiene su un numero totale di maglie che sia pari. Entrambi i ferri si lavorano realizzando un punto a maglia diritta e uno a maglia rovescia, senza bisogno di alternare nel giro di ritorno del ferro.

48

Si può scegliere di lavorare 1/1 o 2/2 a proprio gusto e alle proprie abitudini con la lavorazione dei ferri. Si diminuiscono in un solo ferro 5 maglie e si prosegue il dorso lavorando 18 maglie con il punto che si preferisce. Successivamente si aumenta 1 maglia e si lavora il palmo con precisione, preferibilmente a maglia rasata. Quindi solitamente si aumenta una maglia e se ne lavorano 15 completando il ferro e proseguendo per 9 centimetri per ottenere un lavoro pulito e ordinato.
Per la lavorazione del pollice, proseguite il lavoro sulle maglie del pollice per 5 centimetri, lasciando in attese quelle del dorso e del palmo, aumentando sempre 1 maglia ogni 6 ferri da entrambi i lati.

Continua la lettura
58

Per finire chiudete tutte le maglie su un filo stringendolo. Riprendete le maglie del dorso e del palmo e lavoratele in un solo ferro, aumentando 2 maglie tra il palmo e il dorso per circa 5 centimetri. Proseguite diminuendo per sette volte una maglia sia all'esterno del lavoro che a metà, e nelle maglie rimanenti si infila un filo che si stringe e si fissa sul rovescio.
Cucite il pollice e il lato rimasto aperto.

68

Si tratta di un lavoretto difficoltoso che richiede molta pazienza. Alla fine però riuscirete ad ottenere un lavoro splendido, ordinato e da veri intenditori. Mettetevi comodi quindi e preparatevi a creare dei guanti per voi e per i vostri amici per il prossimo inverno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare prima a maglia rasata la manopola, successivamente fare il guanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come realizzare dei guanti lunghi

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una bandana ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri