Come realizzare dei guanti da boxe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le persone che oggi vogliono arrangiarsi un po' in tutto con il fai da te, e non fa eccezione lo sport della boxe. Si passa dal costruirsi un sacco con la sabbia, al volersi fabbricare in maniera autonoma anche i guantoni che possiamo utilizzare in allenamento, oppure durante gli incontri, anche se durante questi probabilmente non ci sarà concesso di utilizzare quelli costruiti da noi per eventuali scorrettezze, ma dovremo procurarcene un paio che siano certificati. Comunque adesso vedremo in tre passaggi come realizzare dei guanti da boxe fatti a casa nostra, da usare singolarmente nelle varie fasi di allenamento.

26

Occorrente

  • tessuto adeguato, cotone, stracci
36

Il rivestimento

La parte in cui è rivestito il guantone è particolarmente importante e deve essere scelta con attenzione, perché se questa fosse poco resistente, si sfalderebbe subito, vanificando tutti i nostri migliori sforzi per costruirli. Potremmo quindi usare una buona stoffa o anche un buon tessuto in pelle. Valutiamo dunque la misura con le nostre mani avvolgendola e una volta compreso ciò, dobbiamo cominciare a rammendarlo, lasciando dello spazio abbastanza ampio perché dovremmo poi inserire l'imbottitura all'interno per non andare a farci male durante quella che è l'esecuzione dell'attività sportiva in questione.

46

L'imbottitura

Adesso per l'appunto dobbiamo inserire la componente morbida che andrà ad attutire quelli che sono i colpi che andremo ad effettuare. In questo caso potremmo andare ad utilizzare del semplice cotone. Anche se lo spazio di imbottitura e relativamente poco, dovremmo sforzaci di inserirlo in grande quantità, perché potrebbe sembrare di averne usato a sufficienza ma in realtà questo non riesce ad attutire sufficientemente i colpi che sferriamo e alla lunga con il cotone che va sempre più in pressione, potrebbe cominciare a darci fastidio per la sua rigidità, dovendo poi riaprire il guantone per andare ad inserirne dell'altro.

Continua la lettura
56

La fase di test

una volta completato il tutto possiamo cucire anche l'ultima parte del guantone ed iniziare a testare il loro utilizzo e soprattutto l'efficacia d'azione. Per riuscire a comprendere se il risultato è ottimale non basterà sferrare qualche colpo, ma sarà necessario fare una sessione di allenamento prolungata, per vedere se cominciano a verificarsi dei risultati sgradevoli, cioè il dolore alle mani, che tra l'altro significherebbe fare anche troppo danno al nostro avversario diretto, se li dovessimo usare durante un incontro. Quindi in questa fare ci vorrà la massima attenzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avere pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei guanti ai ferri

Cucito

Come fare dei guanti all'uncinetto

Cucito

Guanti senza dita: come farli

Cucito

Come cucire dei guanti

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Come fare a maglia dei guanti da bambino

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Cucito

Come cucire dei guanti a mezze dita