Come realizzare dei guanti lunghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra tutti i capi di abbigliamento i guanti sono uno dei più versatili. Si possono infatti trovare in commercio in vari colori ed in diversi modelli e tessuti. Il prezzo dei guanti di solito è abbastanza contenuto, a patto che siano confezionati in materiali ecologici. Perché non provare però a creare in casa un paio di guanti secondo i propri gusti? Il risultato potrebbe essere stupefacente! In questa utilissima guida vi spiego come realizzare dei guanti lunghi. Questo modello copre molto le braccia ed è adatto sia alle più freddolose che a tutte le ragazze che vogliono aggiungere un tocco dark al proprio stile. I guanti lunghi possono anche risultare molto eleganti se abbinati con un abito da sera e qualche gioiello.

26

Occorrente

  • Un cartamodello, un pezzo di tessuto abbastanza grande, forbici, spilli, ago e filo
36

Per realizzare dei guanti lunghi prima di tutto dovete preparare il cartamodello disegnando sopra un foglio la sagoma delle mani. Usando una matita con la mina abbastanza dura tracciate il contorno delle mani aperte da un lato all'altro del polso. Quando avete disegnato la sagoma aggiungete cinque centimetri e mezzo per ogni lato e tracciate la sagoma dei polsi arrivando fino alla lunghezza desiderata. Questa sarà la misura dei vostri guanti. Prima di tagliare il cartamodello piegatelo a metà lungo il bordo esterno in modo da ottenere un foglio doppio. Per terminare, tagliate le fessure tra le dita mantenendo quelle frontali più corte di circa cinque millimetri.

46

Acquistate un tessuto adatto alla creazione dei guanti seguendo il vostro intuito o facendovi consigliare dalla commessa. Il mio consiglio è quello di scegliere un tessuto lucido come la seta oppure il velluto se volete realizzare dei guanti per la sera. Quando vi siete procurate lo scampolo di stoffa, appoggiatelo al cartamodello usando degli spilli. Seguendo la sagoma tagliate il tessuto con molta attenzione usando le forbici da sarta. Cucite i guanti su tutti i lati lasciando aperta soltanto la parte del polso. Se volete ottenere cuciture invisibili girate i guanti al rovescio prima di iniziare questa operazione.

Continua la lettura
56

Ripetete il medesimo procedimento per entrambi i guanti e se la loro lunghezza vi sembra eccessiva accorciate il bordo di almeno un centimetro e mezzo. Fate un piccolissimo orlo per rifinire la parte alta dei guanti ed eliminate gli eventuali fili che pendono. Bagnate leggermente i vostri nuovi guanti per tendere bene la stoffa e quando sono asciutti potete indossarli. Adesso siete pronte per uscire!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non tirare troppo il filo quando cucite i guanti, in modo da non stringerli eccessivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei guanti da boxe

Cucito

Come fare dei guanti all'uncinetto

Cucito

Guanti senza dita: come farli

Cucito

Come cucire dei guanti

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Come fare a maglia dei guanti da bambino

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Cucito

Come cucire dei guanti a mezze dita