Guanti senza dita: come farli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I guanti sono generalmente un accessorio che copre le mani proteggendole dal freddo, ma possono avere anche funzioni diverse e specifiche di una particolare attività, proteggendo le mani da agenti esterni diversi dal freddo come il caldo, il danneggiamento fisico come la frizione, l'abrasione o il danneggiamento chimico o biologico. I guanti da donna possono essere un accessorio puramente estetico. Realizzare un paio di guanti senza dita per l'inverno è facile e divertente. I guanti senza dita, detti anche "mezzi-guanti", sono utili per mantenere calde le mani lasciando piena libertà di movimento alle dita. Esistono due diversi modi per farli, basta partire da un paio di guanti normali o da un paio di calzette. Vediamo insieme, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare correttamente e con le proprie mani dei guanti senza dita.

26

Occorrente

  • Un paio di guanti o un calzino spaiato
  • Forbici per tessuto (affilate)
  • Gessetto da sarta
  • Ago e filo; quest'ultimo deve essere abbinato alla stoffa e al colore dei guanti.
36

Iniziate con il primo metodo.

Come prima cosa procuratevi un paio di guanti. Non importa se sono nuovi di zecca o molto vecchi, l'importante è che voi siate disposti a trasformarli. I guanti logori sulle punte sono perfetti per questo scopo, perché con questa modifica riuscirete a dar loro nuova vita. Stendete quindi un guanto su una superficie pulita e piatta. Misurate la lunghezza delle dita con un righello. Segnate il punto in cui vorreste effettuare il taglio (in genere poco prima della nocca). Usate un gessetto da sarta o qualcosa di simile per indicare il punto del taglio e mantenete fermo il righello per essere certo di tagliare ogni dito della stessa lunghezza. Ripetete tali passaggi per l'altro guanto.

46

Tagliate i guanti

Procuratevi a questo punto delle forbici da sarta che taglino bene i tessuti. Fate molta attenzione mentre tagliate i guanti. Seguite le linee che avete segnato con il gessetto. Riducete i bordi di ogni dito tagliato. Questo passaggio può sembrare difficile, ma non dovrebbe portarvi via troppo tempo. Serve essenzialmente per evitare che le maglie continuino a disfarsi. Indossate quindi i guanti per controllare che calzino perfettamente. Apportate eventuali modifiche se lo ritenete necessario, altrimenti potete cominciare ad usarli immediatamente.

Continua la lettura
56

Proseguite con il secondo metodo.

Procurati adesso un calzino. Se desiderate che il guanto copra anche parte del braccio, utilizzate un calzino lungo. Conviene usarne uno spaiato. Tagliate una piccola fessura lateralmente, vi servirà per infilare il pollice. Tagliate la punta del calzino che normalmente coprirebbe le dita dei piedi. Indossatelo. Controllate che vi calzi perfettamente e procedete con eventuali modifiche se lo ritenete necessario. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare dei guanti a mezze dita a uncinetto

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come fare guanti tattili

Cucito

Come fare dei guanti all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei guanti lunghi

Cucito

Come cucire dei guanti

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri