Come realizzare dei gufi con il feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate le lavorazioni realizzate con il feltro, in questa guida vi illustrerò un progetto davvero particolare e divertente che, a prima occhiata, può sembrare difficile, ma dopo un po' di pratica risulterà sempre più semplice. Nei passi a seguire vedrete, dunque, come realizzare dei gufi con le vostre mani: potrete farli di tutti i colori e di tutte le misure, per donarli ai vostri cari come porta fortuna, utilizzarli come portachiavi o in altri modi differenti.

27

Occorrente

  • Cartamodello
  • forbici
  • cartoncino
  • colla
  • pallina di polistirolo
  • feltro
  • pennarello
37

Scegliere il cartamodello

Per la lavorazione del feltro è preferibile utilizzare dei cartamodelli, poiché facilitano il taglio della stoffa. Il web è pieno di file che possono esservi d'aiuto. Dopo aver scelto il cartamodello giusto per voi, con un paio di forbici, ritagliate i vari componenti, incollateli su un cartoncino e ritagliateli nuovamente. In questo modo, saranno più resistenti. Una volta che avrete preso la mano, potrete ritagliare la stoffa disegnando direttamente su di essa e quindi senza bisogno del cartamodello. Adesso procuratevi una pallina di polistirolo di circa 10 centimetri di diametro, appoggiatela sul tavolo e, premendola con il palmo della mano, appiattitela leggermente. I gufi, infatti, non hanno un corpo perfettamente tondo, quindi ne imiterete la forma.

47

Combinare i colori

Passate, ora, alla lavorazione del feltro. In questo caso, vi serviranno due o più colori a vostra scelta, che andranno a comporre il corpo del gufo. Prendete dunque il pezzo numero 3 del cartamodello, appoggiatelo sulla stoffa e, con un pennarello, riportatelo 20 volte su un colore e 20 volte sull'altro, ottenendo quindi 40 sagome da ritagliare. Se avete scelto più di due colori, combinateli in modo da ottenere 40 pezzi in tutto, che saranno le piume del vostro gufo. Prendete poi la pallina e, utilizzando la colla, iniziate ad attaccare le sagome appena ritagliate sulla superficie. Dovete fare attenzione ad attaccare le piume partendo dal basso, con la punta rivolta verso il basso.

Continua la lettura
57

Ricoprire la parte frontale della pallina

Inoltre, dovete ricoprire la parte frontale della pallina con un colore ed il retro con l'altra tonalità (o le altre). Infine, congiungete le piume fino ad arrivare a tre quarti dell'altezza della pallina, lasciando libero il resto. Passate ora alla realizzazione degli occhi: avete bisogno di un pezzo di feltro di un altro colore. Prendete le sagome 1 e 2 e riportatele ognuna due volte nella stoffa, quindi ritagliatele ed incollate i pezzi numero 2 al centro dei pezzi numero 1. In seguito, procuratevi un pezzo di feltro marrone ed utilizzatelo per ricavare la sagoma 3 (una volta) e la numero 4 (due volte).

67

Creare gli occhi del gufo

Successivamente, rivolgete verso di voi quello che pensate sia la parte frontale del gufo ed esattamente al centro incollate il triangolo marrone, sempre con la punta rivolta verso il basso. Ai lati superiori del triangolo attaccate i due occhi. A questo punto, prendete i due pezzi marroni numero 4, unite a ciascuno le punte con la colla ed attaccateli a lato degli occhi. Infine, ritagliate da un pezzo di feltro a piacere la sagoma numero 5 ed attaccatela sulla sommità del gufo, coprendo così tutte le altre attaccature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una cucina giocattolo in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un ricettario in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro

Altri Hobby

5 gufi fai da te con il riciclo creativo

Altri Hobby

Come realizzare un lume a fiore in feltro