DonnaModerna

Come realizzare dei lampadari in legno fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/05/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Il fai-da-te ha un ampio spettro di applicazione, potremmo dire che si può attuare in qualsiasi ambito. Non fanno eccezione i lampadari, realizzabili a partire da dei pezzi di legno. Sono necessarie le dovute competenze nella lavorazione di quest'ultimo, oltre a un minimo di conoscenze di realizzazione di collegamenti elettrici.

25

Trave di legno con punti luce sospesi

La soluzione forse più semplice che si possa realizzare parte da una grossa trave di legno, magari meglio se di recupero e piuttosto grezza. Anche un grosso ramo piuttosto dritto può andare bene allo scopo. La trave servirà come supporto per l'applicazione dei punti luce sospesi, realizzati utilizzando semplici portalampada collegati con del filo elettrico, meglio se nero. Molto interessante a riguardo adottare una corda di juta. I punti luce poi possono essere posizionati ad altezze diverse, così da dare movimento alla diffusione della luce nella stanza. Stesso sistema per il punto di ancoraggio a soffitto, che deve necessariamente essere realizzato con un sistema molto resistente dato il peso del supporto in legno.

35

Ruota in legno di un calesse

Se siete fortunati e trovate in un mercatino dell'usato una vecchia ruota di un calesse potreste sfruttarla per realizzare un lampadario davvero unico e che saprà attirare molti complimenti! La realizzazione risulta simile alla precedente, ma con la differenza di avere la ruota come struttura portante. Ideale da posizionare sopra al tavolo della sala da pranzo e per un arredamento rustico. Per il sostegno al soffitto, delle catene possono dare quel tocco in più.

Continua la lettura
45

Asse di legno

Anche un'asse di legno, magari recuperata da un vecchio portone antico, può tramutarsi in un lampadario. Per questo scopo, si può pensare di inserire nell'asse di legno dei punti luce circolari con la tecnologia a LED, così da unire il classico e il moderno in un'amalgama dal sicuro effetto. In alternativa si può decidere di utilizzare le strisce a led, sempre inserite in una fessura. Il look minimale è assicurato.

55

Tappi in sughero

Anche i tappi in sughero possono essere utilizzati per un lampadario. Basta inserirli all'interno di un'armatura metallica realizzata con la forma che si desidera. L'effetto che ne scaturisce è molto particolare, e con il passaggio della luce attraverso i fori lasciati liberi dai tappi si creano dei giochi molto scenografici. Anche in questo caso si può giocare con il posizionamento delle lampadine, o magari optare per dei faretti orientabili a piacere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Utensili da cucina: come trasformarli in lampadari

Bricolage

Come Creare Originali Lampadari con Bottiglie Di Vetro

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare una scritta decorativa con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un bel recinto in legno di pallet

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come Realizzare una bacheca di legno