DonnaModerna

Come realizzare dei lavoretti con le pigne

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/06/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pigne sono un frutto incredibilmente versatile, che può essere utilizzato con estrema facilità nella realizzazione di decorazioni e lavoretti decisamente interessanti. Grazie infatti alla loro forma ben si prestano, come vedremo a breve, alla realizzazione di graziosi alberelli o animaletti natalizi. Vediamo dunque come fare.

26

Quali lavoretti si posso realizzare con le pigne?

Le idee che ci permettono di sfruttare le pigne sono numerosissime. Decisamente graziosi per il periodo natalizio sono i fuoriporta realizzati con le pigne. Sono infatti sufficienti pochi e semplici materiali facilmente reperibili. Per ultimare la decorazione può essere utile utilizzo di un nastro di raso color bordeaux.

36

Fiori realizzati con le pigne

Con le pigne possono essere realizzati dei graziosissimi fiori. Per farlo è sufficiente tagliare le pigne in sezioni, idealmente due al massimo tre. Successivamente, attraverso l'utilizzo di colorazioni tenui e tinta pastello, è possibile ricreare i colori dei petali. Il risultato, oltre che molto soddisfacente, è anche molto realistico. In questo caso è necessario solamente l'utilizzo di un filo di ferro o nastro, da utilizzare per ancorare le sezioni.

Continua la lettura
46

Ghirlande floreali

Le pigne colorate inoltre possono essere una soluzione ideale per la realizzazione di meravigliose ghirlande. In questo caso è sufficiente unire la tecnica per la realizzazione dei fuori porta, a quella dei fiori fatti con le sezioni di pigna. Successivamente, dopo aver colorato i fiori e riassemblato la ghirlanda, è sufficiente aggiungere un po' di muschio selvatico e impreziosire la creazione.

56

Opere in rilievo

Le pigne inoltre sono una buona idea per la realizzazione di opere in rilievo da parte dei bambini. Anche in questo caso sono molto utili le sezioni di questo particolare frutto che ci permettono, ad esempio, di realizzare su un supporto di legno delle incredibili decorazioni floreali.

66

Graziosissimi animaletti

Le pigne, in virtù della loro particolare forma, sono la scelta ideale per la realizzazione da parte dei bambini di molti animali del bosco. Gufi, civette, tassi, sono solo alcuni degli animali che si possono ricreare attraverso l'utilizzo di questo incredibile frutto. Anche in questo caso sono sufficienti un po' di fantasia e alcuni materiali di recupero come, ad esempio, la rafia utilizzata per la chiusura dei pacchi e alcuni vecchi bottoni che saranno utilizzati con successo per la realizzazione degli occhi dei nostri animaletti. Insomma, con le pigne, l'unico limite alle incredibili possibilità è solo la nostra fantasia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 lavoretti da fare con le pigne

Altri Hobby

Come realizzare un profumatore naturale con le pigne

Altri Hobby

Come fare gli angioletti con le pigne

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda natalizia con le pigne

Altri Hobby

Lavoretti di Pasqua: come realizzare una borsetta porta uova

Altri Hobby

Lavoretti di Pasqua: come realizzare un centrotavola

Altri Hobby

Festa del papà: 5 lavoretti facili da fare con i bambini

Altri Hobby

3 lavoretti con la carta velina con i bambini