Come realizzare dei lavoretti fai da te ispirati a Frida Kahlo

  • 22 07 2022

1/4 – Introduzione

Frida Kahlo è senza dubbio tra le artiste più apprezzate della storia, gli estimatori di questa donna sono sparsi in tutto il mondo e sono in costante crescita anche grazie alla sua storia turbolenta. Mostre e tributi in suo onore vengono organizzati di continuo dai più grandi musei e non è raro vedere in giro maglie o accessori di abbigliamento con le sue opere. Si possono realizzare moltissimi lavoretti a tema Frida Kahlo, che con un po’ di fantasia e ingegno sono in grado di far rivivere lo spirito immortale di questa grandissima artista.

2/4 – Lavoretti per la casa

Con dei semplici barattoli di latta e dei colori acrilici si possono creare dei vasetti a tema Frida Kahlo, basta lavarli e asciugarli alla perfezione rimuovendo anche ogni eventuale etichetta e lasciando la latta nuda. A questo punto si dovrà dipingere l’intero barattolo creando il fondo, la tinta può essere sia pastello che vivace, l’importante è che sia uniforme. Dopodiché si andrà a disegnare il volto di Frida con una matita, meglio se questa operazione si effettua prima su carta in modo da avere una traccia da seguire per le proporzioni. A disegno completo si può passare a dipingere il suo volto e il gioco è fatto.

3/4 – Lavoretti per unire le passioni

Chi ama leggere può unire questa passione a quella per Frida Kahlo creando dei segnalibri con la sua immagine. Si dovranno procurare dei cartoncini colorati e una stecchetta di legno (tipo quella dei gelati), a questo punto si può procedere su due diverse strade, la prima è quella di tagliare i pezzi di cartoncino in modo da formare la figura a mano libera (ovviamente è consigliato a chi ha praticità), l’altra invece è quella di stampare delle sagome preimpostate e seguirle per tagliare le forme in modo sicuro e preciso. In ambedue i casi le varie figure andranno incollate sulla stecca di legno per formare il volto o l’intero corpo di Frida.

4/4 – Lavoretti per la persona

Non c’è modo migliore di tributare un’artista se non quello di indossare accessori che la ricordino, è il caso del cerchietto per capelli. In questo caso si andrà a creare una forte ispirazione in quanto Frida era solita avere sempre dei fiori tra i capelli. Basta procurarsi della lana, un nastro azzurro, dei fiori finti e della colla a caldo. Con la lana si andrà a creare una treccia sulla quale andranno poi incollati i vari fiori, sulla parte bassa del cerchio si andrà a collocare un piccolo elastico che consentirà di tenerlo fermo.

Riproduzione riservata