come realizzare dei libri da abbellimento portadocumenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa breve guida imparerete a realizzare degli eleganti libri da abbellimento. La loro funzione, inoltre, non si limita a ciò, in quanto possono essere ottimamente impiegati come portadocumenti. Se volete potete poi decorarne il dorso con carta da découpage, in modo da renderli simili ai libri veri e propri.

27

Occorrente

  • Cartone ondulato
  • Taglierino
  • Colla
  • Nastrino colorato
  • Punzone
37

Per prima cosa procuratevi un bel cartone ondulato e disegnatevi la figura sottostante. Ritagliate poi la figura utilizzando un taglierino. Le dimensioni della copertina dipendono da quanto distano i vari ripiani della libreria l'uno dall'altro e dal formato dei documenti (in genere sono stampati su fogli A4). Ora piegate il cartone lungo le due linee nere riportate in figura senza esercitare particolare forza.

47

Ora prendete della carta da découpage e posizionatela sul dorso della copertina in cartone ondulato dopo averlo spennellato per bene. Scegliete una carta con colori brillanti e con motivi e disegni che richiamino il dorso di un libro. Nel nostro esempio abbiamo scelto una carta di colore rosso e oro. Aspettate che la colla asciughi. Se volete potete ricoprire anche le due facciate del cartone rimaste libere, anche se non è necessario.

Continua la lettura
57

Ora prendete un punzone e praticate un foro su ogni facciata del cartone, così come indicato nella figura sottostante. Se volete, potete praticare due fori per facciata. Procuratevi un bel nastrino colorato (ad esempo, di colore rosso) e fatelo passare nei fori. Dopo aver inserito i documenti nella copertina, piegatela nuovamente e chiudete quest'ultima con il nastrino, mediante un fiocchetto. Con questa tecnica potete realizzare un'intera biblioteca portadocumenti.

67

Approfondimenti: Altro modo per abbellire il portadocumenti. Iniziate dalla copertina del portadocumenti. Su un tavolo spazioso, armatevi di righello, matita e forbici disegnate e ritagliate dal cartoncino 2 rettangoli identici. Quindi stendete bene la carta decorata con il lato bello sotto, appoggiate sopra i 2 rettangoli di cartoncino, tracciate una cornice attorno a ciascuno dei rettangoli, lasciando un bordo tutto attorno al cartoncino da 1,5 cm, e ritagliate. Stendete uniformemente la colla su un cartoncino, centratelo sul lato brutto del rettangolo di carta decorata, premete delicatamente per far aderire la colla e lasciate asciugare bene. Ripiegate i bordi laterali di carta decorata in eccesso verso l’interno del cartoncino e con la colla fissateli lungo tutto il contorno, sui 4 lati. Ripetete il procedimento sul altro cartoncino che avete foderato. Ora applicateci il nastrino per chiudere il portadocumenti. Assicuratevi che il nastrino sia abbastanza lungo da poter avvolgere bene il portadocumenti e fare un fiocchetto di chiusura. Ora realizzerete il foglio a forma di fisarmonica. Appoggiate la carta su una copertina e ritagliatela a misura. Sul retro tracciate delle rette ad intervalli regolari di 2,5 cm. Ripiegate lungo le rette a monti e a valli per dare forma alla fisarmonica. Applicate una striscia di colla lungo i bordi laterali del foglio a fisarmonica ed incollatelo alla copertina frontale del portadocumenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un porta documenti in pelle

Bricolage

Come creare una copertina per libro con carta riciclata

Bricolage

Come creare un raccoglitore ad anelli

Bricolage

Come costruire una cartellina porta documenti

Altri Hobby

Come fare una rosa in lana cotta

Altri Hobby

Come costruire una fionda di carta

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassetta della posta

Bricolage

Come fare delle margheritine di stoffa