Come realizzare dei magneti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un magnete, conosciuto anche come calamita, è un corpo che genera un campo magnetico ed è realizzato esponendo dei metalli ferromagnetici (ferro e nichel) ad un campo di altrettanta potenza. Essi vengono riscaldati fino ad una certa temperatura, così da diventare magnetizzati in modo permanente e definitivo. Nonostante questo procedimento abbastanza complicato, è possibile creare un magnete anche a casa, con l'aiuto di alcuni oggetti che possono essere reperiti tranquillamente in qualsiasi posto. Vediamo quindi come realizzare dei magneti.

26

Occorrente

  • graffetta
  • piccola calamita
  • pezzo di metallo
  • stoffa
  • ago e filo
  • carta velina
  • forbici
  • colla
  • ovatta
  • magnete
  • bottoni
  • barretta di ferro
  • batteria
36

Prima di tutto, dovrete cercare l'occorrente: avrete bisogno di un oggetto metallico sottile come una graffetta, una piccola calamita come quella che si attacca al frigo ed un pezzo di metallo come, ad esempio, la parte posteriore di un orecchino, che servirà per testare le proprietà magnetiche della graffetta. Una volta che avrete tutto il materiale, iniziate strofinando la graffetta contro il magnete sempre nella stessa direzione e mai avanti ed indietro. Quest'operazione va fatta il più rapidamente possibile per circa cinquanta volte. Fatto ciò, accostate la graffetta ai pezzi di metallo più piccoli, per vedere se l'esperimento è riuscito.

46

Un altro modo per creare il magnete, necessita di alcuni oggetti tra cui una stoffa del colore che si preferisce, ago e filo, carta velina, forbici, colla, ovatta, un magnete e dei bottoni; in questo modo, potrete creare un magnete per una festa importante, come ad esempio, quella della mamma. Per crearne uno a forma di cuore, bisogna ritagliare la stoffa con la forma prescelta seguendo il piccolo schema sul foglietto fatto in precedenza. Inoltre, fate attenzione a piegare la stoffa in due parti così che, con il ritaglio, verranno due cuori identici. Successivamente, cucite le due sagome lasciando un piccolo spazio nella parte superiore.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, avvolgete la calamita con un pezzo di tessuto cucendoli con ago e filo, dopodiché girate al rovescio il cuore, così da inserire il sacchettino creato, fermando il tutto con una piccola cucitura. In seguito, inserite dell'ovatta all'interno del buco che ancora si trova nella parte superiore ed una volta imbottito il cuore, potrete procedere con la chiusura. Un ultimo metodo per realizzare un magnete, prevede l'utilizzo di una barretta di ferro, dei magneti ed una batteria. Posate la barretta di ferro e prendete i due magneti, quindi avvicinate i magneti alla batteria e strofinateli contemporaneamente dal centro verso l'esterno, ripetendo quest'operazione per dieci volte circa. Per verificare che il lavoro sia perfettamente riuscito, provate ad attaccare i magneti alla barretta di ferro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro Magnetico

Bricolage

Come fare un portacoltelli magnetico

Bricolage

Come costruire una calamita

Bricolage

Come costruire un motore magnetico

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione