Come realizzare dei modellini

Tramite: O2O 30/08/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un hobby ricreativo, che ci dia sia la possibilità di mettere in campo tutta la nostra fantasia, sia le nostre qualità costruttive, allora in questo caso ciò che fa per noi è il modellismo. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come realizzare dei modellini di vario genere.

26

Occorrente

  • kit di montaggio
  • foto del soggetto da riprodurre
  • materiale vario per la costruzione del modello
36

Attraverso questa tecnica, è possibile costruire una serie infinita di oggetti, da quelli più piccoli a vere e proprie fedeli riproduzioni di monumenti. Per cominciare a cimentarci in questo hobby, il primo passo da effettuare è quello di valutare attentamente le nostre capacità, in base a questa riflessione decidiamo quale sia il lavoro più adatto con il quale iniziare. Se le nostre conoscenze sono a livello di base, in questo caso possiamo procedere all'acquisto di un kit già pronto. Questo kit, viene venduto all'interno di scatole, i pezzi sono già pronti e contrassegnati o con numeri o con lettere. Inoltre all'interno della scatola è possibile trovare in allegato anche tutte le spiegazioni, stampante su di un foglio di carta. Nel caso in cui queste risultassero troppo piccole, possiamo sempre provvedere a farle ingrandire a nostro piacimento. Si tratta di una lavorazione semplice ideale per i primi approcci con il modellismo. Per effettuare un buon lavoro, è sufficiente seguire le spiegazioni alla lettera.

46

Se invece le nostre conoscenze sono qualche passo più avanti, allora possiamo pensare di acquistare modelli un pochino più elaborati. Anche in questo caso è possibile trovare in commercio kit già pronti in scatole di montaggio con relative istruzioni. A differenza dei primi, i modelli con uno stato di difficoltà più avanzato, hanno i pezzi grezzi, quindi sta a noi procedere che le eventuali pitture cercando di rispettare le caratteristiche originali.

Continua la lettura
56

Altra possibilità nel campo della costruzione di modellini, è quella di poter creare da zero l'oggetto che desideriamo riprodurre. Il procedimento è il seguente, prima di tutto dobbiamo scegliere il modello da realizzare. Supponiamo di voler riprodurre un vecchio veliero, quello che dobbiamo fare è procurarci più foto possibili, che ritraggano il soggetto su tutti i lati e le diverse prospettive possibili. Una volta procurateci le foto, provvediamo a fare degli ingrandimenti soprattutto dove sono posizionati particolari importanti che altrimenti a dimensioni normali non sarebbe possibile notare. Passiamo ora a procurarci tutti il materiale necessario, magari per buona misura, acquistarne un pochino di più, in maniera da non rimanere a mezza strada con i lavori. Una volta che tutto ciò è pronto non ci rimare altro che adibire un angolo tranquillo dove svolgere i lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una teca di vetro

Bricolage

Come realizzare un modellino di aereo in legno

Bricolage

Come realizzare un pozzetto per il presepe

Bricolage

Come realizzare il plastico dell'aeroporto

Bricolage

Come realizzare scarpine per bambole

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come costruire un veliero di legno