Come realizzare dei pantaloni di velluto

Tramite: O2O 23/05/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per realizzare un paio di pantaloni sono necessarie delle conoscenze minime di base sul cucito e una certa abilità con la macchina da cucire, oltre che molta pazienza e determinazione. Infatti, soprattutto se si è alle prime armi, realizzare dei pantaloni (specialmente se si vuole utilizzare un materiale particolare come il velluto) può risultare un compito lungo e davvero estenuante. Il rischio di commettere un qualche errore, e quindi dover ricominciare da capo, è molto alto, ma la soddisfazione di riuscire a creare qualcosa con le proprie mani è davvero appagante. Andiamo quindi a vedere come realizzare dei pantaloni di velluto.

26

Procurarsi il materiale

Per prima cosa bisogna procurarsi tutto il necessario, a partire dalla stoffa. È possibile reperire del buon velluto anche su internet, ma è sempre consigliato scegliere di persona la stoffa, in modo da poterla toccare con mano per verificarne la qualità ed evitare fregature. Oltre al tessuto è necessario procurarsi un buon cartamodello da seguire in fase di taglio.

36

Tagliare il velluto

A questo punto bisogna tagliare il tessuto. Bagnare per prima cosa il velluto, dopodiché posizionare lo stesso sul cartamodello ed iniziare a tagliare seguendo le linee tratteggiate che determinano il contorno dei pantaloni. Trattandosi di velluto, bisogna stare molto attenti a tagliare fronte e retro dallo stesso "verso", ottenendo così entrambi i lati con il pelo rivolto in modo concorde.

Continua la lettura
46

Posizionare il velluto

Posizionare quindi il velluto, scegliendo il verso del pelo a seconda delle caratteristiche dello stesso velluto (di norma, in caso di velluto a coste si posiziona il pelo verso il basso, in caso di velluto liscio verso l'alto) o delle proprie preferenze. Fissare, poi, il tessuto tramite l'utilizzo di spilli, posizionandone uno ogni 2 cm circa, per evitare che il modello si muova durante la fase di cucitura.

56

Iniziare a cucire

Iniziare a cucire, facendo combaciare i vari pezzi e cucendo con un punto semplice tramite l'utilizzo di una macchina da cucire ed, eventualmente, utilizzando un ago misura 80-90 e un filo di poliestere o cotone. Dopo aver cucito i vari pezzi, fissare, utilizzando gli spilli, la parte frontale e quella posteriore e cucire insieme le due parti con un punto semplice lungo tutto il bordo esterno. È consigliato inoltre pressare la cucitura sul lato tramite l'utilizzo di un ferro da stiro per realizzare, poi, un impunture, singola o doppia, sulle cuciture esterne dei pantaloni. Terminare i pantaloni aggiungendo particolari e rifiniture in base al proprio gusto personale e alla propria fantasia e creatività.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un paio di pantaloni

Cucito

Come realizzare dei pantaloni da donna in lino

Cucito

Come cucire delle roselline di velluto

Cucito

Come cucire un albero di Natale con velluto e bottoni

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano

Cucito

Come Decorare Un Paio Di Pantaloni Con Perline E Paillette