Come realizzare dei pastelli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini ed i ragazzi colorano spesso i loro disegni con i pastelli a cera. Infatti, questa tecnica è molto utilizzata, in quanto consente di realizzare degli ottimi lavori. Un disegno colorato con i pastelli a cera, si contraddistingue dalle altre tecniche, in quanto consente nello specifico di ottenere molte sfumature di colore. Si ottengono risultati anche molto vicini alle tecniche più difficili come la pittura a tempera od addirittura ad olio. Poi diciamo la verità, i pastelli a cera sono facili da utilizzare ed anche piacevoli. Gli errori eventuali nella colorazione si camuffano abbastanza facilmente e portare a termine un disegno soddisfacente riesce abbastanza frequentemente. Vedremo qui di seguito, come potremmo realizzare i pastelli di cera in casa, nel caso in cui volessimo dilettarci in questo esperimento. Una cosa che va tenuta subito in considerazione, per fare ciò, è che dobbiamo conservare i pezzettini consumati dei pastelli a cera, in quanto andremo a riutilizzarli.

26

Occorrente

  • barattolo di vetro
  • stick di rossetto o balsamo per labbra
  • frammenti di pastelli a cera
36

Occorrente per formare la cera

Per la realizzazione di questo progetto ci occorrono i frammenti dei vecchi pastelli a cera. Infatti, ogni volta che i nostri bambini consumano i pastelli, li riducono a dei piccoli frammenti così minuti da non potere essere tenuti in mano. Per questo motivo è possibile metterli da parte per potergli dare nuova vita. Ecco come. Dopo avere raccolto una buona quantità di frammenti, anche di tutti i colori, selezionateli per tinta e fate nel modo seguente. Inserite i frammenti di un solo colore dentro un barattolo di vetro e inseritelo nel fornetto a microonde a massima potenza attendendo che tutti i frammenti si sciolgano completamente.

46

Riempimento del nuovo stampo con la cera calda

Se non avete a disposizione un forno a microonde, potete fare questa operazione semplicemente posizionando il barattolo di vetro dentro una pentola riempita con dell'acqua che raggiunga la metà dell'altezza del barattolo di vetro (il classico bagno maria). Lasciate bollire fino a che, all'interno del barattolo di vetro, i frammenti dei pastelli non si siano sciolti completamente. A questo punto potete prendere gli stick del balsamo per le labbra o dei rossetti terminati che avrete preventivamente messo da parte e ripuliti del vecchio contenuto.

Continua la lettura
56

Solidificazione dei pastelli

Svitate il barattolino portando la base che sosteneva il contenuto il più in basso possibile. Adesso, con molta delicatezza e adoperando le giuste precauzioni per evitare di scottarvi, versate il composto sciolto all'interno del barattolino. Posatelo su un piano di lavoro in posizione dritta e attendete che il contenuto si solidifichi perfettamente. C'è un metodo, che ci aiuterà sicuramente ad accelerare i tempi, in modo tale da ottenerli il prima possibile, ed è quello di inserire i nostri barattolini, dentro il frigorifero. Quindi, ci basterà aspettare circa una ventina di minuti, e dopodiché i nostri pastelli saranno pronti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • manovrare con le presine il barattolo di vetro bollente
  • I bambini non possono utilizzare questo metodo per fare i pastelli a cera in casa senza la presenza di un adulto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle maschere

Altri Hobby

Come realizzare una pergamena

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare chiudi pacco Natalizi pop-up

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con la cera

Altri Hobby

Come realizzare dei lavoretti per la Befana

Altri Hobby

Come Realizzare Carte Dei Tarocchi

Altri Hobby

Come creare disegni di schiuma