Come realizzare dei pendagli di Natale in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Natale è una famosissima festività che, secondo la tradizione Cristiana, celebra la nascita di Gesù il Salvatore. In questo particolare periodo del'anno, si è soliti addobbare la propria abitazioni con moltissimi decori tipici di questo periodo come ad esempio il presepe che riproduce la scena della natività in scala ridotta, o l'albero di Natale ossia un abete decorato con luci e palline colorate, o ancora ghirlande di vario tipo e molto altro ancora. Tutti questi decori sono facilmente acquistabili già pronti per l'uso, in moltissimi negozi di oggettistica ma molto spesso il loro costo risulta abbastanza elevato. Per risparmiare qualcosa potremo provare a creare tutti i decori che più ci piacciono con le nostre mani, semplicemente seguendo tutte le istruzioni che potremo reperire nelle varie guide disponibili su internet. In questa guida, vedremo come realizzare dei bellissimi pendagli di Natale utilizzando il feltro.

26

Occorrente

  • Feltro
  • Forbici
  • Filati
  • Gesso per stoffa
  • Pinzatrice
  • Nastri di raso
  • Ago
  • Decorazioni varie
  • Colla a caldo
36

In primo luogo, cerchiamo il soggetto natalizio che vogliamo riprodurre ad esempio una slitta, una campana, un alberello, un cuore, un omino di pan di zenzero, un bastoncino di zucchero o il classico Babbo Natale, avendo cura di prediligere quello dalla forma piuttosto semplice e stilizzata, in modo da riprodurlo agevolmente sul feltro. A tal fine, potremo anche fare ricorso a dei tagliapasta o dei stampini per dolci e biscotti. Una volta tracciata la sagoma sul feltro con del gesso per la stoffa, ritagliamola ed eliminiamo il tessuto in eccesso. A questo punto, procediamo rifinendo i contorni del nostro soggetto con il punto festone in filato di colore contrastante. In questo modo realizzeremo un pendaglio bidimensionale.

46

Per un addobbo ad effetto ancora più sorprendente, potremo cimentarci nella creazione di un pendaglio tridimensionale. Per far ciò, dovremo ricavare due sagome di feltro perfettamente sovrapponibili. Interponiamo tra queste dell'ovatta o del cotone sintetico ed appuntiamo insieme le due sagome con ago e filo. Proseguiamo rifinendo i contorni con il punto festone.

Continua la lettura
56

Per dare un tocco di originalità e rendere unici i nostri pendagli handmade, potremo dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività, ad esempio potremo applicare di decori di pannolenci in rilievo e bottoni colorati servendoci di ago e filo o più semplicemente della colla a caldo, glitter, perline e, per chi ne è in grado, mini decorazioni all'uncinetto o a maglia.

66

Pratichiamo, infine, un foro sulla sommità del nostro pendaglio facendo ricorso ad una pinzatrice. Ciò consentirà di annodare un nastro di raso colorato e realizzare un bel fiocco oppure di creare un'asola che ci permetterà di appenderlo dove più desideriamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Bricolage

Come fare una ghirlanda di Natale in feltro

Bricolage

Come Realizzare Degli Abeti Decorativi In Feltro

Bricolage

Come realizzare delle perle di feltro

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti in feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro