Come realizzare dei pensili in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina è la stanza più importante della casa; essa deve essere sempre funzionale, sotto qualsiasi punto di vista. Bisogna tener presente lo stile, gli spazi ed i componenti che la completano. La cucina deve contenere delle dispense attrezzate, cassetti e pensili pratici ed ergonomici. Di questi ultimi in commercio ne esistono tantissime varianti in: legno, acciaio e muratura. Se si desidera cambiare i pensili in muratura è opportuno realizzarli con il metodo fai da te; basta un po' di impegno e tanta creatività. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare dei pensili in muratura.

26

Occorrente

  • Blocchi di siropex
  • Malta
  • Secchio
  • Cazzuola
  • Metro
  • Seghetto alternativo
  • Matita
  • Base in marmo
  • Ante in legno
  • Cerniere
36

Prendere le misure

La realizzazione dei pensili in muratura deve essere eseguita con criterio. All'inizio si devono prendere le misure della cucina e bisogna disegnare il progetto dei pensili in muratura. Si deve scegliere la grandezza, la forma, la posizione ed il posto dove metterli. Successivamente si deve comprare il materiale che occorre per realizzare i pensili. Bisogna avere a portata di mano: metro, matita, livella a bolla d'aria, filo a piombo, seghetto, malta. Infine, i blocchi di siropex con uno spessore di 8 cm, piastrelle, martello di gomma, ante in legno, base in marmo e cerniere.

46

Realizzazione pensili

A questo punto si può cominciare la realizzazione dei pensili, segnando il punto dove si devono collocare. Per la creazione di due pensili è necessario alzare quattro muretti che hanno una larghezza di otto cm, sono profondi sessanta cm, ed hanno un'altezza di ottantasette cm. Dopo aver deciso la sistemazione è consigliabile eliminare tutti i pezzi che completano i lati del pensile. Questa operazione va fatta utilizzando una sega. Successivamente si prepara la malta in un secchio e con la cazzuola si comincia a saldare il muretto.

Continua la lettura
56

Rivestimento

Dopo aver ultimato la struttura non bisogna fare altro che rivestirla con le maioliche. Queste ultime vanno posate utilizzando la malta adesiva. Infine, sopra ai pensili bisogna collocare il marmo. A questo punto si devono rifinire i vani interni; poi, si stuccano e si tinteggiano. In alternativa si possono adoperare dei rivestimenti di maioliche; essi hanno un costo economico e si puliscono abbastanza facilmente.

66

Inserimento ante e sportelli

Quando è stata terminata la costruzione della base del pensile bisogna lasciare asciugare il tutto per circa dodici ore. Trascorso questo lasso di tempo si devono inserire le ante e sportelli. Successivamente si montano le cerniere nelle quattro parti laterali del pensile e si inseriscono le ante di legno. Se si incontrano delle difficoltà nel lavoro si può ricorrere all'aiuto di un falegname.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare scenografie per recite

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici