Come Realizzare Dei Poggiatesta A Rullo

Tramite: O2O 19/01/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete bisogno di cuscini o poggiatesta? Non correte ad acquistarli, con un minimo di manualità potrete realizzarli con le vostre mani, garantendovi la massima possibilità di personalizzazione oltre al poter adattare il prodotto finale alle vostre specifiche esigenze. In questa guida vi spiego come realizzare una coppia di comodi, e allo stesso tempo decorativi, poggiatesta a rullo. Uno di essi sarà chiuso con un bottone, mentre l' altro con dei lacci. In ogni caso la stoffa di rivestimento potrà essere tolta, in modo che possiate lavarli tutte le volte che ne avrete bisogno.

26

Occorrente

  • Tessuto fantasia
  • Gommapiuma a cilindro o in fogli
  • Nastro colorato e bottoni
36

Per rendervi il lavoro più facile, potete procurarvi due cilindri di gommapiuma già pronti, che vi serviranno per realizzare l'anima dei poggiatesta. Potrete pensare di sceglierli di uguale dimensione oppure leggermente diversa, in funzione dell'uso che immaginate di fare. Per esempio, un'idea che potete sfruttare è quella di utilizzare un elemento per la testa ed uno per i piedi. Dunque si disponete di un foglio di gommapiuma, iniziate a ritagliare un rettangolo per ogni cilindro da produrre. Fate attenzione all'operazione di taglio, che può essere condotta con un taglierino o con un seghetto, in funzione dello spessore del materiale. Quando si usa un taglierino, il taglio deve avvenire muovendo la lama a mo' di sega e non semplicemente tirando. Infatti in quest'ultima evenienza il materiale tenderà a strapparsi, generando una superficie frastagliata. Se riuscite ad acquistare dei cilindri di gommapiuma, tanto meglio, le operazioni di taglio sono meno rilevanti e serviranno chiaramente soltanto per la definizione della lunghezza complessiva del cuscino.

46

Passiamo ora alla stoffa, con la quale genereremo la "copertura" della gommapiuma. Prima di eseguire il taglio, segnate le opportune dimensioni. Ricordate di lasciare un franco di qualche centimetro, al fine di poter formare gli orli. Generate successivamente altri due quadrati, che serviranno per realizzare il fondo della ricopertura. Assemblate le due parti e cucitele al rovescio con dei punti molto stretti, meglio se a macchina. Cominciate poi a realizzare la chiusura del primo poggiatesta, eseguendo un punto a filza sulle estremità e arricciando il tessuto. Al centro cucite un bottone e rivestitelo con la stessa stoffa. Ora per terminare il cuscino, non resta che inserirne la gommapiuma all'interno.

Continua la lettura
56

Adesso è possibile passare alla realizzazione del secondo poggiatesta. Prima di rivestire il cilindro di gommapiuma con la stoffa, rivoltate il margine superiore di essa formando un centimetro di orlo, e cucitelo con dei punti ravvicinati a distanza regolare. Inserite la gommapiuma all'interno. Lasciate una piccola apertura nella quale infilerete, aiutandovi con una spilla da balia, un nastro in tinta con la rivestitura. Chiudete bene tirando il laccio e formate un bel fiocco.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Usare Il Rullo Autoalimentato

Bricolage

Come pulire un rullo per imbiancare

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come realizzare una cyclette da camera

Bricolage

Come realizzare una carta da regalo personalizzata

Bricolage

Come realizzare una lavagna a muro

Bricolage

Come realizzare la carta di papiro